L’indagine Nomisma-Demetra svolta a febbraio 2007 sugli acquisti alimentari degli immigrati mette in luce l’importanza dei prodotti di provenienza italiana anche per i consumatori di origine straniera. Al momento dell’acquisto tuttavia gli immigrati dichiarano di prestare maggiore attenzione al prezzo (51%) e alla marca del prodotto (40%). Il fatto di acquistare alimenti di provenienza italiana risulta prioritario per il 31% degli intervistati stranieri, mentre fra gli intervistati italiani la provenienza nazionale dei prodotti alimentari si colloca al primo posto nella classifica delle principali caratteristiche considerate al momento dell’acquisto (48% degli intervistati).
L’indagine evidenzia inoltre alcune differenze, nella tipologia di negozi dove abitualmente ci si reca a fare la spesa: a parte l’indiscussa prevalenza di iper e super, scelti dall’83% degli italiani e dall’88% degli stranieri, gli italiani tendono più spesso a fare la spesa nei piccoli negozi gestiti da connazionali (29%), mentre i negozi gestiti da stranieri vedono una netta preponderanza di clientela immigrata (appena l’1,7% degli italiani dichiara di acquistare prodotti alimentari presso negozi gestiti da stranieri, contro il 20% degli stranieri).