In particolare, il decreto stabilisce che le domande per poter beneficiare del premio all’estirpazione devono essere presentate dai viticoltori entro il 15 settembre all’organismo pagatore competente, però per le campagne 2009/2010 e 2010/2011 le domande dovranno essere presentate a decorrere dal primo luglio.
I pagamenti – I pagamenti saranno erogati ai viticoltori entro il 15 ottobre e l’estirpazione deve essere effettuata entro il 31 maggio. Alle Regioni e alle Province autonome spettano svariati compiti, come la definizione delle dimensioni minime della superficie vitata ammissibile al premio in 0,3 ettari e la dichiarazione di inammissibilità al regime delle estirpazioni (che va presentata entro il 25 giugno di ogni anno) per particolari aree individuate nel decreto.
Controlli – I compiti di controllo spettano all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), che provvede anche a comunicare alla Commissione europea, entro il primo marzo di ogni anno, le domande accolte per regione.
Graduatoria nazionale – Nel caso in cui le domande presentate superino la disponibilità finanziaria e la Commissione europea abbia adottato una percentuale unica di accettazione degli importi, si ricorrerà all’elaborazione di una graduatoria nazionale per l’erogazione dei premi.