E’ tutto pronto ormai per la sesta, attesissima edizione del premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile” che si svolgerà a Montepulciano, nelle suggestive sedi delle contrade del Bravìo delle Botti, sabato 23 e domenica 24 agosto. Ideato da Bruno Gambacorta, inviato del TG2 ed autore della rubrica Eat Parade giunta proprio ad agosto alla sua 500esima puntata, il premio “A Tavola con il Nobile” raccoglie la tradizione del buon mangiare e del buon bere, che fa di Montepulciano una delle mete più ambite dai buongustai, e la trasferisce sul piano della competizione più schietta, quella tra contrade.
Madrina d’eccezione – Madrina dell’evento sarà la giornalista e conduttrice televisiva Camilla Nata. Torinese d’origine dopo varie esperienze su emittenti locali e su Stream dal 2002 è approdata alla Rai, su RaiTre dove, nel ruolo di inviata per il programma quotidiano “Cominciamo bene estate”, ha realizzato interviste legate al tema del viaggio. Nel gennaio 2003, è l’inviata speciale di “Italia che vai”, il magazine del sabato pomeriggio di Rai Uno condotto da Paolo Brosio e Tessa Gelisio. Nel 2004 è inviata per “La Vita in Diretta” e dal 2005, sempre su Rai Uno, è inviata per il programma pomeridiano “Festa Italiana”. Camilla è anche docente di giornalismo presso l’Università di Roma “Eidos”.
La formula – Rispetto al 2007 rimane inalterata la formula: sabato 23 agosto, a pranzo, le otto contrade presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le commissioni in cui sono suddivisi i 30 giurati. Domenica 24 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascun quartiere determinerà la classifica generale e consentirà dunque di incoronare la contrada vincitrice che domenica 24 agosto, alle ore 16.30 presso il Teatro Poliziano, nel corso della presentazione del panno del Bravìo, riceverà il ricco montepremi consistente, naturalmente, in bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano. I vini che accompagnano i piatti in concorso sono forniti dal Consorzio dei produttori mentre l’abbinamento tra pietanze ed etichette è curato dalla Condotta Slow Food di Montepulciano e Chiusi.
Contrade ai fornelli – Per l’occasione le cucine delle contrade di Montepulciano apriranno le porte al pubblico per la cena di sabato e domenica. Si potranno così degustare i piatti della tradizione, e domenica persino quelli messi in gara, abbinati ai vini del territorio, Nobile di Montepulciano in testa. Anche l’Enoteca del Consorzio rimarrà aperta il sabato e la domenica per consentire a tutti di degustare le migliori etichette del territorio, anche nelle diverse annate. Dopo cinque edizioni, l’albo d’oro comprende ad oggi le contrade di S.Donato, Collazzi (due volte) e Gracciano. Detentrice del titolo è Voltaia che nel 2007 ha trionfato con un “Farro sulle quaglie” e “Filetto di capriolo con salsa di Nobile e miele”.