La Toscana fa scuola del vino a Shangai e promuove l’eccellenza in bottiglia

E’ una vera e propria vetrina del vino di Toscana nel cuore di Shanghai, palcoscenico per wine educator ed eno-importatori cinesi. Dalle strade della megalopoli cinese, infatti, sommelier bottiglie e calici, illuminati di notte, in primo piano grazie alle ampie finestre a vista, sono un richiamo irresistibile per curiosi e passanti con gli occhi a mandorla. Ma non solo per loro.

Esposizioni – Due importanti importatori cinesi di vini toscani hanno chiesto infatti di potere esporre i loro prodotti e di usufruire dei servizi offerti da YiShang – La Casa del Vino di Toscana, la struttura di 380 metri quadrati aperta nel centralissimo distretto di Luwan, a Shanghai, da Enoteca Italiana (Siena), su iniziativa della Regione Toscana, con una forte presenza senese, in rappresentanza di numerose amministrazioni provinciali e comunali, consorzi e camere di commercio della terra di Dante Alighieri.   
  
Gli obiettivi della missione – Sorta di sede diplomatica del vino toscano in Cina, in veste di enoteca poli-funzionale, inaugurata nel cuore della super potenza d’Asia, per affermare e diffondere la cultura enologica della nostra regione, la Casa del Vino di Toscana fa capo alla Shanghai YiShang Wine Businness Consulting co.Ltd, società gestita da Enoteca Italiana con compiti di consulenza e logistici. I due importatori, uno di Shanghai e l’altro di Pechino, hanno scelto Yshang – La Casa del Vino di Toscana, per presentare i nostri vini al pubblico cinese, con un evento di richiamo rivolto non soltanto ad addetti ai lavori ed operatori del settore. Mentre un Wine Educator Club di Shanghai ha chiesto la disponibilità di YiShang per tenere ai propri studenti lezioni sui vini toscani.

In calendario – Un programma dei prossimi appuntamenti è in via di definizione da parte di Enoteca Italiana, che sta progettando un wine-tour in Toscana, riservato ad importatori cinesi, entro fine anno. Mentre dal 4 al 6 dicembre 2008 a Shanghai la società YiShang – La Casa del Vino di Toscana parteciperà al Food Hospitality China (Fhc), importante manifestazione eno-gastronomica del continente asiatico. In linea con la missione di Yshang – La Casa del Vino di Toscana, dotata di tutte le attrezzature necessarie per svolgere degustazioni e corsi di formazione per quanti in Cina si avvicinano al vino per motivi professionali, ed inoltre di ambienti a disposizione di aziende, ristoratori, sommelier toscani, per attuare progetti commerciali, a supporto delle attività di promozione dei vini toscani in Cina. Mass media cinesi, importatori, mondo della ristorazione e dell’hotellerie di Shanghai e delle altre città asiatiche, sono i principali interlocutori di Enoteca Italiana nella gestione del marketing di impresa e di immagine, nell’interesse delle aziende del vino toscane che intendono affacciarsi sul mercato dell’ex Impero Celeste.

Informazione pubblicitaria