“Salute e benessere, specchio dello star bene”, ricche e interessanti le proposte di questo settore, nei padiglioni 25-26, che nei quattro giorni della manifestazione metterà in campo importanti iniziative per gli operatori e offrirà ai consumatori occasioni e strumenti per comprendere cos’è e come viene preparato un prodotto naturale e per orientarsi con chiarezza fra le proposte del benessere.
Sana Discovery – Una delle novità più importanti di questa edizione della fiera, al padiglione 26, un percorso mostrerà come nasce un prodotto naturale con un vero laboratorio in funzione. In diretta tutta la filiera, taglio, selezione, identificazione della pianta, processo di estrazione di un olio e di una tintura con un percolatore, un estrattore e una capsulatrice. Inoltre controllo di qualità dei prodotti e delle materie prime, sarà un’esperienza utile per comprendere il lavoro “dietro le quinte”.
Il percorso del benessere naturale – Il percorso mostrerà tutte le sue potenzialità nel padiglione 25, partendo dalla cosmesi proporrà trattamenti naturali, luoghi di cura e soggiorno, prodotti per la cura della persona. All’interno del percorso i prodotti cosmetici certificati saranno segnalati da un pittogramma, studiato in collaborazione con gli organismi di controllo.
Uno sportello informativo e di aggiornamento – Sarà presente al padiglione 26 uno sportello informativo che offrirà agli operatori l’opportunità di confrontarsi con esperti e docenti su temi e problemi che incontrano nella loro vita professionale. Lo sportello, curato dalla rivista “Erboristeria Domani” è in collaborazione con la Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Corsi di laurea in Tecniche Erboristiche (CONPTER) e la Società Italiana delle Scienze e Tecniche Erboristiche (SISTE).
Come nasce la bellezza bio – Uno spazio che vuole far conoscere non solo cosa è un cosmetico naturale con ingredienti da agricoltura biologica e come avviene il processo di certificazione, ma vuole mostrare come si prepara. Tecnici specializzati utilizzando sia strumenti professionali che di uso comune e quotidiano formuleranno in diretta alcuni prodotti cosmetici, creme, gel, shampoo, profumi.
Le fasi della produzione dell’olio di Argan – In un processo laborioso che ancora oggi viene realizzato a mano con tecniche tradizionali, verranno eseguite le fasi della produzione dell’olio di Argan da un gruppo di donne della Cooperative femminine Bouzama di Essaouira, un villaggio del Marocco affacciato sull’Oceano Atlantico. Le donne di questa cooperativa gestiscono un piccolo laboratorio, vogliono ampliare la loro attività e l’iettivo è quello di appoggiare questo loro progetto. L“oro liquido” è utilizzato sia per l’alimentazione che per la cura della persona e sta riscuotendo anche da noi un grande interesse per la sua efficacia nel combattere la disidratazione della pelle.