Interessante seminario gratuito di approfondimento sul tema della certificazione del prodotto alimentare proposto da Bureau Verita in due date gemellate. Il primo convegno si terrà a Napoli il 16 Ottobre e il secondo il 22 a Firenze. Si parlerà del tema più che mai attuale della tutela del prodotto italiano, proponendo la certificazione come strumento per la valorizzazione dei nostri prodotti nei mercati internazionali.
La nuova norma – I convegni si apriranno con la presentazione della nuova norma ISO 22005 sulla rintracciabilità, e della ISO 22000 sulla sicurezza igienica. Si tratterà nello specifico delle modalità di implementazione delle due norme e di integrazione di BRC/IFS e ISO 22000 in un sistema unico. Si parlerà inoltre delle recenti novità introdotte ad Agosto per IFS. Obiettivo dei convegni è presentare gli Standard di Certificazione attraverso un’analisi tecnica dei Requisiti e dell’iter di Certificazione, esempi concreti e casi pratici di applicazione.
Pubblico – Il seminario è rivolto a tutte le aziende direttamente ed indirettamente coinvolte nella filiera agro-alimentare, aziende agro-alimentari, fornitori (produzione macchine/impianti, cleaning, packaging, disinfestazione, derattizzazione,…), aziende di ristorazione, società di consulenza, controllo pubblico, PA e Consorzi di Gestione Marchi.
Bureau Veritas Italia – Bureau Veritas è l’azienda leader a livello mondiale nella gestione dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale (QHSE-SA). Il Gruppo si occupa di erogare servizi di valutazione di conformità e certificazione negli ambiti dalla qualità, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della responsabilità sociale in tutti i settori, sia pubblici sia privati, dall’industria ai servizi. Le principali attività consistono nell’ispezione, nella verifica e certificazione di beni ed impianti, progetti, prodotti e sistemi, in riferimento a standard interni, a norme obbligatorie e volontarie a livello nazionale ed internazionale, per fornire un rapporto di conformità. Tali azioni creano valore aggiunto per il cliente attraverso un supporto nella gestione del rischio, nel controllo della filiera e nell’incremento dei risultati socio-economici.
Nascita – Nato nel 1828, Bureau Veritas è presente in 140 Paesi con 38.000 dipendenti, vanta un giro d’affari (2007) di 2 miliardi di euro e 280.000 clienti nel mondo. Bureau Veritas Italia è la filiale italiana del Gruppo. La società è organismo di ispezione accreditato ed è presente in Italia dal 1839. Conta oggi 20 sedi dislocate sull’intero territorio nazionale e 300 dipendenti; vanta un fatturato di 38 milioni di euro (2007) e 12.000 clienti.
Marta Santopolo