Incentivare progetti di consumo e politiche attente all’ambiente. Questo l’obiettivo di ComprareVerde-BuyGreen che si svolgerà a Cremona da giovedì 9 a venerdì 10 ottobre. Alla “manifestazione verde” parteciperà anche Pefc Italia, che condivide appieno gli ideali di sostenibilità, e che sarà presente all’interno della Fiera con un proprio punto informativo, oltre alla partecipazione sia giovedì 9, che venerdì 10, dalle 14 alle 17,30, alla tavola rotonda dal titolo “Etichettatura, comunicazione ambientale e pubblicitaria:cercasi nuove sinergie per la sostenibilità ambientale”.
Workshop – Questa del 2008 è la seconda edizione della mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement (Acquisti Verdi) pubblici e privati. Nei due pomeriggi della manifestazione AssoSCAI, Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa, di cui il Pefc è socio, sarà presente all’interno dello spazio "Imprese amiche dell’ambiente" ed organizzerà il workshop del pomeriggio, al quale parteciperà anche il Segretario Generale di Pefc Italia, Antonio Brunori. La tavola rotonda, che si terrà dalle 14 alle 17,30, affronterà il tema della comunicazione ambientale con una molteplicità di prospettive al fine di discutere le possibili convergenze di queste verso il mercato e le modalità di razionalizzazione al fine di ridurre la confusione ed incrementare la credibilità dell’operato delle aziende che comunicano in modo corretto l’attenzione all’ambiente.
Acquisti Verdi – Cresce sempre più nella politica ambientale nazionale ed europea la centralità degli Acquisti Verdi come strumento chiave per il consumo e la produzione sostenibili, in grado di orientare la domanda e l’offerta verso beni e servizi a ridotto impatto ambientale. La recente approvazione del Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement ne è una ulteriore conferma. Obiettivi del Forum sono quelli di promuovere ulteriormente la cultura agli Acquisti Verdi, ma anche di rappresentare una sorta di vetrina d’incontro tra domanda ed offerta, oltre che uno scambio di relazioni tra istituzioni, imprese e società civile. La certificazione forestale Pefc è un valido strumento per ottemperare agli obblighi stabiliti dal piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement, infatti è garanzia per il consumatore di sostenibilità ambientale e di origine etica dei prodotti derivanti dalle foreste (legno, carta, ecc.).