La macchina semovente per la raccolta delle olive denominata “SPEEDY” ha come caratteristiche principali: la trazione integrale sulle due ruote anteriori e la terza ruota posteriore libera che permette alla macchina di ruotare su se stessa a 360°. Trasmissione del moto dal motore termico alle ruote per mezzo di un sistema idraulico comandato da joystick. Braccio porta testata vibrante sfilabile con sistema telescopico mosso da un cilindro idraulico.Comandi per la movimentazione della macchina per mezzo di un joystick situato alla destra dell’operatore. Comandi della testata vibrante e ombrello ottenuti da tre leve situate di fronte al sedile. Sistema autocentrante della testata. Sistema di vibrazione ad alte frequenze auto frenante.
Trasmissione – La trasmissione sulle ruote anteriori è ottenuta per mezzo di due pompe idrauliche collegate ognuna ad una ruota. La marcia avanti e la marcia indietro si ottengono tramite un joystick. La frenata di servizio o di emergenza, si ottiene automaticamente quando si lascia il joystick che consente il moto della macchina. La frenata di stazionamento a motore spento si ottiene automaticamente. La frenata di stazionamento con motore in moto si ottiene premendo un pulsante rosso posto sul cruscotto della macchina.
Testata – Tutti i movimenti della testata sono ottenuti idraulicamente e vengono comandati da tre leve situate davanti al sedile. La vibrazione si ottiene pigiando un pulsante posto sotto il joystick. La cabina è chiusa su tre lati; completamente aperta sul quarto lato, ed è priva di tubi idraulici in pressione. La testata vibrante è situata all’estremità del braccio telescopico al quale è fissata per mezzo di supporti antivibranti per non trasmette le vibrazioni alla macchina. Il sistema di vibrazione ad altissime frequenze autofrenante permette di ridurre i tempi di lavorazione riducendo così i costi di raccolta. Esiste anche una versione di Speedy con l’ombrello.
Scocca – Costruzione della carrozzeria in elementi di tubo e lamiere d’acciaio saldati assieme.
Spessore lamiere e tubi da 3 a 20 mm. Peso totale 3000 kg.
Motore – Motore VM tipo D754TE2; Potenza 70 Kw (95CV); Aspirazione aria attraverso filtro; Sistema di combustione: iniezione diretta; Ciclo di funzionamento: Diesel 4 tempi; Raffreddamento: Ad acqua. La VM Motori dichiara che il motore ha le caratteristiche per rientrare nei parametri consentiti dalle normative vigenti, inerenti l’emissione di: – Rumore aereo; – Gas di scarico inquinanti; – La VM Motori ha ottenuto la certificazione di azienda che opera in regime di garanzia della qualità conforme alle norme UNI- EN 29001 (ISO 9001).
Trasmissione – Sulla macchina è montata una trasmissione idrostatica a circuito chiuso costituita da, Pompa a pistoni tandem HP Hydraulic; 2 motori idraulici Poclain.
Pneumatici – Anteriore: 405/70/18 Michelin – 335/70/18 Michelin – 405/70/20 Mitas; Posteriore: 00/60/14,5 Nokia – 23×8.50-12 Galaxy – 1, oppure gemellate.
Freni – Freno di servizio automatico al rilascio del joystick dell’avanzamento. L’azione frenante dovuta al freno prodotto dall’impianto idraulico della trasmissione. Freno di soccorso e stazionamento: i mozzi ruota sono dotati di freni lamellari in negativo che in assenza di pressione nel circuito idraulico di distacco, bloccano le ruote. La pressione dell’olio idraulico viene a mancare automaticamente allo spegnimento del motore oppure può essere esclusa mediante un interruttore manuale. Batteria di accumulatore – Capacita 100 Ah a 12v.
Strumenti di bordo – Contagiri contaore di tipo elettromagnetico; Spie luminose per: Generatore; Pressione olio di lubrificazione; Temperatura motore; Luci; Luci anabbaglianti; Indicatore di direzione.
– Manometri per: Pressione olio circuito a bassa pressione; Livello intasamento filtro; Pressione olio circuito servizi; Attacco per lampada ruotante e accendisigari; Avvisatore acustico; Indicatore livello gasolio.
Comandi – Sul cruscotto: Interruttore indicatori di direzione, interruttore luci, blocchetto avviamento, interruttore per freno di soccorso e stazionamento. Sul pavimento: Acceleratori a pedali e leva comandi. Sul lato destro acceleratore a mano e joystick per la movimentazione della macchina.
Impianto elettrico – Motorino di avviamento (in dotazione al motore endotermico).
Generatore di corrente (in dotazione al motore endotermico).
Impianto di illuminazione – Anteriore: 2 proiettori di profondità comandabili in anabbaglianti; 2 luci di posizione; 2 indicatori di direzione. Posteriore: 2 fanali grossi di posizione conglobati con due fanali di arresto; 2 fanali di ingombro; 2 catadiottri rossi; 2 indicatori di direzione.
Sicma – La “SICMA” (Società Italiana Costruzione Macchine Agricole) nasce nel 1991 dall’esperienza ventennale del proprio personale, maturata nel settore della costruzione di macchine da utilizzare per la raccolta meccanica delle olive. L’azienda ha raggiunto in pochi anni un grado di qualità elevatissimo, tanto da essere oggi leader nel settore, le sue macchine rappresentano senza dubbio il top per la raccolta delle olive e di tutti i frutti pendenti, offrendo tra l’altro una vasta gamma di prodotti in modo da essere sempre pronti a soddisfare qualsiasi richiesta di una clientela sempre più esigente e qualificata.