EXTRA è un progetto di ampio respiro articolato in due giornate riservate all’educational stampa (1-2/ novembre) e tre giornate i workshop e tavole rotonde che, attraverso il contributo di ospiti e istituzioni mondiali, scienziati, associazioni produttive, aziende e imprenditori sviluppano, in modo trasversale, storie di eccellenza, innovazione e scenari che ruotano intorno all’olio extra vergine di oliva. Promosso da Fiera del Levante, Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agro-alimentari, Camera di Commercio di Bari, Provincia di Bari col contributo del Ministero Italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Programma – Dal 3 al 5 novembre si parlerà di domanda e offerta nel mercato della grande distribuzione; dei nuovi assetti economici europei creati dalla globalizzazione; dell’importanza della ricerca sugli aspetti nutrizionali del pregiato prodotto mediterraneo e, ancora, di etica, trasparenza e tutela del consumatore, spesso, confuso da messaggi poco chiari sull’origine e le proprietà del prodotto imbottigliato.
Mercato internazionale – Oltre che aprire un interessante momento di confronto internazionale sul tema dell’olio extravergine, EXTRA sarà, per volontà comune di tutti gli Enti Promotori, l’opportunità per avviare un importante progetto di posizionamento dell’olio extravergine d’oliva pugliese sul mercato internazionale, che qualifichi la tradizione, la cultura e la produzione olearia della regione con una connotazione di esclusività, per qualità di prodotto offerto, per garanzia del contesto territoriale, grazie alle sue specificità paesaggistiche, storiche ed artistico-culturali, caratteristiche che hanno potuto mantenersi e migliorare nel tempo grazie all’impegno congiunto del pubblico e del privato.
Storia – L’Italia, e in particolar modo la Puglia, vanta una storia ed una tradizione millenaria sull’Olio, che risale alla Magna Grecia, e che fa del nostro territorio un produttore di eccellenza nel panorama mondiale, ed è proprio in quest’ottica che i promotori della manifestazione intendono focalizzare l’attenzione di buyers, opinion leader e opinion maker internazionali sul valore del nostro prodotto, attraverso la partecipazione a momenti dimostrativi.
Leggi lo speciale Olio di Agricultura.it e guarda le immagini