L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) ha pubblicato oggi uno studio relativo al 2007 sui prodotti a denominazione di origine (Dop) e a indicazione geografica protetta (Igp), rilevando un’annata positiva sia sul fronte produttivo che del fatturato.
Dati – Secondo i dati raccolti nel 2007 dall’Ismea, si registra, per i prodotti Dop e Igp, un incremento dei fatturati alla produzione di quasi l’8% rispetto al 2006, che ha superato i 5 miliardi di euro, e del 4% per il giro d’affari al consumo per il mercato interno, giunto a 7,2 miliardi.
Prodotti – Il rapporto Ismea indica che il valore della produzione è cresciuto del 7,4% per i formaggi e del 3,8% per i prodotti a base di carne, che al consumo hanno fatto segnare, rispettivamente, incrementi dello 0,9% e dell’1,7%. In riduzione del 6,4%, invece, il giro d’affari alla produzione degli oli di oliva Dop e Igp (-5,4% il valore ai prezzi finali), mentre il fatturato degli ortofrutticoli e dei cereali è aumentato, complessivamente, del 43% alla prima fase di scambio e di oltre il 46% al consumo.
Esportazioni – Per quanto riguarda le esportazioni, nel 2007 si conferma la tendenza alla crescita, con un aumento su base annua dell’11,5% in quantità, solo per gli oli di oliva la variazione è negativa, e di oltre il 13% in termini monetari. In conclusione, le vendite all’estero di prodotti del “Made in Italy” hanno superato la soglia di un miliardo di euro.