In seguito al rigetto delle istanze di restituzione del prodotto sequestrato da parte del Tribunale del Riesame di Siena, e successivamente all’esito delle consulenze tecniche disposte per verificare il rispetto del Disciplinare di Produzione del Brunello di Montalcino Docg 2003, che hanno accertato che nel prodotto analizzato non vi era il 100% di uva sangiovese, la quasi totalità dei produttori vinicoli interessati, ha richiesto ed ottenuto il declassamento di parte del vino sotto sequestro in modo da poterlo commercializzare ugualmente.
Vini declassati – Finora, nel complesso, sono stati declassati circa 1.100.000 litri di vino Brunello di Montalcino a Igt Toscana Rosso e circa 450.000 litri di vino Rosso di Montalcino a Igt Toscana Rosso. Effettuato il declassamento, le imprese hanno richiesto il dissequestro del prodotto.
Altre annate – Per ciò che concerne le annualità 2004, 2005, 2006 e 2007, la Procura ha concesso il dissequestro limitatamente ai quantitativi di vino declassati, non sussistendo più i presupposti per il mantenimento del provvedimento restrittivo. Gli eventuali dissequestri delle rimanenti quantità saranno invece subordinati ad analisi di laboratorio, già eseguite per l’annata 2003, e controlli per verificarne la conformità ai disciplinari di produzione di riferimento.