Ecomondo, l’ape verde vola per salvare l’ambiente

Dal 5 all’8 novembre a Rimini Fiera si terrà la 12° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo stenibile. Aperta sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico, Ecomondo 2008 ospiterà 1.000 aziende su 70.000 metri quadrati articolati in 13 padiglioni (in mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi che partendo da una vetrina dedicata al tema centrale del recupero e riutilizzo dei rifiuti si allarga ad ampio raggio su tutte le tematiche ambientali).

Cooperambiente – In quest’edizione sarà proposta anche Cooperambiente, uno spazio dedicato all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, in collaborazione con Legacoop; e poi Reclaim Expo, il primo salone italiano sulle bonifiche ambientali; e ancora, Oro Blu, sul recupero e riuso delle acque; e Inertech, l’area espositiva dedicata ai rifiuti inerti dell’edilizia; L’isola degli acquisti sostenibili, un arcipelago di aziende produttrici di prodotti green per il consumo quotidiano; e ancora, Metal-Eco, che tratterà il mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi; lo spazio Città Sostenibile; l’area sui Raee i rifiuti elettrici ed elettronici; le sezioni Ecomondo area e rischio di sicurezza.

Programma – In calendario un imponente programma di seminari scientifici ed eventi, ai quali prenderanno parte esperti di fama internazionale, come l’economista Jeremy Rifkin, invitato assieme a Legacoop. ‘Verso la cultura della responsabilità – Ambiente tra Tecnica ed Etica’ il tema del 2008, con la coordinazione del professor Luciano Morselli, presidente del corso di laurea triennale in ‘Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali’, Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna, Polo di Rimini, nonché responsabile scientifico di Ecomondo. E’ sempre Morselli che ha ideato la mascotte della manifestazione, l’ape verde, simbolo di “emergenza ambientale”. Da non dimenticare, venerdì 7, la presentazione del tradizionale rapporto Fise-Unire su ‘L’Italia del recupero’, che fotografa la situazione economico-ambientale del riciclo in Italia.

Caffè Scienza – Tornano anche nel 2008 i Caffè Scienza di Ecomondo, conferenze sull’ambiente dove autorevoli relatori colloquiano con i visitatori su temi di attualità. Un esempio, fra gli altri:  il Prof. Giorgio Celli terrà una conferenza sul tema "La mente delle Api". Appuntamenti che vanno anche nella logica della visione ‘ECOMONDO  La Fiera Giovane per i Giovani’: sono attesi 10 mila studenti e migliaia di neo laureati che avranno di fronte un panorama di eventi tecnico-scientifici dai quali attingere progetti di natura professionale e coi quali confrontarsi per conoscere le nuove richieste del mercato.

Percorsi didattici – Inoltre percorsi didattici che vedono quest’anno anche una partnership con la Walt Disney. Verrà infatti proiettato il primo episodio della quadrilogia della Walt Disney dedicata alla fatina Trilli, in uscita esclusivamente in DVD il 12 novembre. Trilli, l’ambasciatrice Disney per eccellenza, costruisce oggetti ed utensili con materiali da lei riciclati. Walt Disney Studios Home Entertainment completerà la sua presenza con laboratori a tema insieme a IPPR. Sempre nell’ambito del padiglione dedicato all’Educational segnaliamo ‘Plasticamente’, un percorso polisensoriale articolato all’interno di un igloo realizzato con materiali provenienti da riciclo e che potrà ospitare 100 ragazzi.

Emissioni zero – La fiera sarà a zero emissioni grazie alla realizzazione di un  progetto di neutralizzazione delle emissioni di CO2 sviluppato in collaborazione con AzzeroCO2, partner tecnico – scientifico dell’evento. Le emissioni di CO2 totali che emergono dai calcoli sono pari a circa 213 tonnellate e verranno neutralizzate attraverso la piantumazione di circa 305 alberi in un’area verde d’Italia.

 

 

Informazione pubblicitaria