Interpoma al via, tre giorni tutti per la mela

La fiera specializzata Interpoma è oramai alle porteTutti coloro che operano nel settore della melicoltura si ritroveranno a Bolzano dal 6 all‘8 novembre: infatti la settimana prossima il quartiere fieristico ospiterà Interpoma unica fiera specializzata al mondo dedicata interamente alla mela. La manifestazione non poteva aver luogo se non nella città-capoluogo dell‘Alto Adige: con oltre 18.000 ettari di superficie coltivata la nostra provincia è considerata l‘area melicola chiusa più vasta d‘Europa e per quel che concerne il patrimonio delle conoscenze tecniche, figura tra i Paesi maggiori produttori di mele al mondo. 

Interpoma – Ad Interpoma 280 aziende provenienti da 15 nazioni esporranno prodotti e servizi inerenti i settori della produzione, conservazione e commercializzazione della mela. Saranno dunque in mostra nuove varietà di mele, trattori e macchinari per la lavorazione del terreno, per la cura delle piante, per il trasporto, attrezzature ed accessori per il raccolto e la protezione delle piante. Nel settore riservato alla conservazione saranno esposte celle frigorifere e tutto ciò che ruota intorno al comparto dell‘igiene di stoccaggio, mentre in quello dedicato alla commercializzazione selezionatrici, impianti e materiali d‘imballaggio.

Tre giorni per la mela – Per tre giorni la mela non sarà assoluta protagonista solo nel padiglione fieristico ma anche nel centro congressi di Fiera Bolzano/Hotel Four Points Sheraton presso il quale avrà luogo un convegno internazionale. Giovedì 6 novembre toccherà a Philippe Binard (Belgio) e Rebecca Baerveldt (U.S.A.) illustrare rispettivamente il mercato mondiale delle mele e le fasi che precedono l‘istituzione di un marchio. Venerdì 7 novembre sarà la volta di relatori locali, di Parma, Berlino, Bruxelles, Firenze e Trento commentare l‘armonizzazione ed i nuovi regolamenti nel settore dei fitosanitari. Sabato 8 novembre, ultimo giorno di svolgimento del congresso, sarà dedicato alla produzione, al consumo, al mercato delle mele biologiche in Alto Adige, in Europa e nel mondo.
L‘adesione ad una giornata di congresso costa 50 Euro, a due giornate 70 Euro e a tutte tre le giornate 90 Euro: i partecipanti potranno visitare „Interpoma“ gratuitamente. Effettuando una pre-registrazione, i visitatori avranno diritto ad un biglietto d‘ingresso in Fiera ridotto.

 

Informazione pubblicitaria