I grandi autoctoni Terradeiforti in degustazione

Enantio e Casetta si presentano in terra trentina. Domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, da mezzogiorno alle 19, ecco la gran chiusura d’anno del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti con la degustazione dei vini autoctoni nei suggestivi ambienti della Casa del Vino della Vallagarina, ad Isera, poco lontano da Rovereto. Una speciale iniziativa, organizzata in collaborazione con la Casa del Vino e con l’Ais di Trento, per degustare Enantio e Casetta ed entrare in un mondo di nuove emozioni, scoprendo i due vini simbolo della Terradeiforti, prodotti nel mondo solo in questo territorio vitivinicolo a cavallo tra Veneto e Trentino, ricompreso tra il Comune trentino di Avio e quelli veronesi di Brentino Belluno, Dolcé e Rivoli Veronese. 

Vini Terradeiforti – Degustazioni libere e guidate, aperte sia agli operatori del settore sia agli enoturisti ed enocuriosi, costituiranno il piatto forte della manifestazione tesa, sottolinea Francesco Amadori presidente del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti doc, "a promuovere i nostri autoctoni come strumenti di crescita e valorizzazione del territorio a chi, come i turisti, lo percorre quotidianamente attraverso la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici della Terradeiforti, ma anche a chi, come gli operatori del settore, penso ai ristoratori, ai sommelier, ai giornalisti, potrà prenderne spunto per nuovi abbinamenti enogastronomici ovvero nuovi reportage su un territorio ancora incontaminato". E oltre ad Enantio e Casetta, abbinamento con i prodotti tipici, nonché un menù a tema proposto dallo chef di Casa del Vino a pranzo ed a cena, a completamento di una giornata alla scoperta della Terradeiforti.
 
Annata da ricordare – La Terradeiforti conclude ad Isera un’annata promozionale ricca di soddisfazioni che ha visto il Consorzio Tutela Vini Terradeiforti promuovere Enantio e Casetta in alcune delle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali: dal Vinitaly, Fieracavalli e Congresso mondiale della vigna e del vino di Verona al Salone del Gusto di Torino,da Uva e Dintorni di Avio a Storia e Sapori di Dolcè, dall’austriaca Telfs fino agli appuntamenti canoistici di Roma ed in Repubblica Ceca in un binomio imprescindibile Sport-Natura attraverso la preziosa collaborazione con gli organizzatore dell’Adigemarathon Terradeiforti. E tanto altro ancora.
Ad Isera si potranno così degustare i vini Enantio e Casetta delle cantine trentine Letrari di Rovereto, Bongiovanni di Sabbionara d’Avio, Viticoltori in Avio, Maso Roveri di Vò Sinistro (Avio), Al Molino ed Albino Armani di Dolcè, Giuseppe Cristini di Peri, Marco Borghetti di Ossenigo, Roeno di Belluno Veronese, La Prebenda di Brentino, Donatoni e Gasparini di Rivoli Veronese.

Il programma – Casa del Vino di Isera (Rovereto) domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, orario: 12-19, degustazione vini autoctoni Terradeiforti; alle ore 17 degustazioni guidate in collaborazione con l’Ais di Trento. La Casa del Vino si trova in piazza San Vincenzo, ad Isera, poco lontano da Rovereto (uscita autostrada del Brennero: Rovereto sud).

 

Informazione pubblicitaria