Il WWF è già da qualche anno impegnato nella Campagna ‘GenerAzione Clima’ contro i cambiamenti climatici e prosegue nel progetto di sensibilizzazione con un nuovo spot televisivo in onda a partire da domani per affiancare la nuova iniziativa Anno del Clima: 12 mesi cruciali in cui i Governi di tutto il mondo saranno coinvolti in vertici mondiali che il WWF si augura si possano concludere a fine 2009 con un accordo globale sul clima equo ed efficace.
Sensibilizzaione – Lo spot dal titolo ‘Microonde’ vuole sensibilizzare sul tema e invitare tutti i cittadini a sostenere il WWF nella campagna a favore di una nuova politica contro il riscaldamento globale. Prodotto da The Family con la creatività di Y&R Roma, guidata da Roberto Bruno, riproduce un’ambientazione domestica. Immersi nella più melensa atmosfera da spot pubblicitario, mamma, papà e bimbi consumano insieme la classica colazione italiana, fino a quando un disturbo si inserisce nella scena. Il papà sente caldo e un ticchettio inappropriato prende il sopravvento sulla sorridente colonna musicale. Zoom-out e ci rendiamo conto che la famiglia e tutto il pianeta in cui vive, sono rinchiusi in un forno a microonde, metafora del surriscaldamento dell’atmosfera di cui l’uomo stesso è causa. Il messaggio del WWF, che richiama ad un’azione collettiva come soluzione, arriva ‘prima che sia troppo tardi’ in coincidenza col suono dello sportello che si apre.
Film – Il film è stato ideato da Edoardo Loster (copy) e Fabio Dimalio (art) sotto la direzione creativa del Chief Creative Director Alessandro Canale. Direttore clienti Marco Ruggeri. Realizzato con la regia di Luca Lucini e la produzione di The Family, e con Y&R Roma, uniti ancora una volta per sostenere la causa del WWF come già accaduto nel 2006 con la realizzazione del più volte premiato spot “DREAM”.
Dal 22 novemvre sulla Rai – La campagna, trasmessa in prima battuta sulle reti RAI dal 22 al 29 novembre nella fascia RAI per il Sociale proprio alla vigilia del vertice mondiale sul clima di Poznan (Polonia), sarà on air per tutto il 2009 su tv nazionali e locali, negli info-video sugli autobus di Roma, Milano, Firenze, Bari, delle Metro di Roma e Milano, nei circuiti cinematografici.
Speranza – “Non vogliamo dare toni allarmistici bensì un segno di speranza, comunicando che è il momento di agire. Abbiamo di fronte a noi un anno cruciale denso di appuntamenti internazionali sul clima, 12 mesi che potrebbero cambiare il mondo. Vogliamo affiancare il senso di urgenza con quello di speranza, innovazione e capacità di futuro affinché i decisori politici e i cittadini siano coscienti dell’estrema urgenza dell’azione ma anche delle opportunità da cogliere” – ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia.
Il regista – Luca Lucini, regista dello spot, aggiunge “La scelta di mostrare una famiglia al posto di un’immagine naturale non è casuale il problema del surriscaldamento globale è vicino a tutti noi, ma è qualcosa di cui quasi non ci accorgiamo. Probabilmente mostrare una immagine “naturale”, come un iceberg o un orso polare, avrebbe fatto percepire il problema del surriscaldamento come qualcosa di lontano dalla nostra realtà di tutti i giorni”
The Family – “Crediamo che in tempi densi di emergenze come i nostri – ha commentato anche Stefano Quaglia, partner fondatore della società The Family – sia doveroso per una azienda rispondere ad istanze di carattere sociale così importanti. In particolare noi siamo molto sensibili alle tematiche ambientaliste e quindi siamo felici di essere stati ancora coinvolti da WWF e Y&R Roma e di apportare nel nostro piccolo un contributo alla causa”.