Un workshop per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni agli acquisti verdi. Il seminario gratuito promosso da Pefc Italia è in programma mercoledì 10 dicembre a Ravenna ( Sala Consiliare – Residenza Municipale Ravenna).
A chi si rivolge – Il workshop si rivolge ai funzionari degli Uffici Acquisti, degli Uffici tecnici e degli Uffici Contratti, ai funzionari degli Uffici Economato e dei Servizi Ambiente delle Pubbliche Amministrazioni; ai funzionari degli Uffici Tecnici per la Progettazione e Manutenzione delle Strade; agli Assessorati all’Ambiente e ai Lavori Pubblici.
Obiettivi – Il workshop, della durata di 4 ore, offre ai partecipanti un supporto formativo e metodologico per l’introduzione dei criteri e dei principi di acquisti verdi (Green Procurement) nelle pratiche di acquisto degli Enti Locali. In particolare fornisce tutte le conoscenze necessarie ad inserire in maniera corretta riferimenti a prodotti in legno e carta con certificazione per la catena di custodia PEFC. L’obiettivo è quello di far conoscere gli strumenti di base per inserire nei bandi e nei capitolati degli Enti Pubblici i principi ed i criteri di sostenibilità nel rispetto della normativa vigente Un focus sarà dedicato agli acquisti verdi per il settore dei lavori pubblici, per la costruzione e manutenzione delle strade, per l’arredo urbano.