Una benedizione solenne per gli animali. E’ il tradizionale appuntamento del 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e patrono degli allevatori. L’appuntamento per questo importante evento nazionale che si svolge per il secondo anno consecutivo a Roma, promosso dall’Associazione italiana allevatori con la collaborazione e la partecipazione delle associate provinciali, regionali e nazionali, è alle ore 11 a San Pietro per la Santa Messa solenne che sarà celebrata sull’altare maggiore dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica e vicario del Santo Padre per la Città del Vaticano.
La benedizione – Al termine della messa il Cardinal Comastri impartirà la benedizione a operatori del settore e animali (bovini, bufali, pecore, capre, cavalli, asini, conigli, polli e cani) ospitati in appositi recinti allestiti dall’Aia in rappresentanza di tutte le specie e razze allevate nel nostro Paese.
Sacro e profano – La ricorrenza di Sant’Antonio Abate, ricorda il presidente dell’Aia Andena, è sempre stato un appuntamento molto sentito dagli allevatori. Una tradizione antica che si tramanda da secoli e che ancora oggi è oggetto di una profonda devozione nelle nostre campagne, testimoniata anche dalle immaginette votive esposte nelle stalle. Un giorno speciale, di festa, per il mondo zootecnico nazionale, per invocare la benedizione e la protezione del Santo sugli uomini, i loro animali e i prodotti della terra.
Una giornata di festa – La festa di Sant’Antonio Abate è per l’Aia anche un modo di rendere omaggio ai veri protagonisti della zootecnia nazionale: allevatori, tecnici, operatori ai più diversi livelli, che rappresentano un importante patrimonio di competenza e professionalità, una risorsa tecnica e socioeconomica per il Paese e la speranza per un futuro di progresso del settore. Anche per questo il presidente dell’Aia, Nino Andena, invita ad unirsi alla festa degli allevatori portando i propri “amici a quattro zampe”, animali domestici da compagnia e d’affezione, a benedire nella Piazza Pio XII di fronte al colonnato della Basilica.