Agricoltura in festa ad Udine. Da oggi a lunedì 26 gennaio torna il tradizionale appuntamento con Agriest, fiera nazionale dell’agricoltura giunta alla 44esima edizione che farà della città friulana il punto di riferimento per gli operatori del nord est e delle regioni estere confinanti.
La fiera – Quattro giorni di opportunità commerciali per i 250 espositori presenti in Fiera, quattro giorni di aggiornamento per i visitatori su una piattaforma merceologica che propone tecnologia e innovazione applicate alla meccanica agraria, viticoltura ed enologia dalla coltivazione della vite al confezionamento del prodotto, mangimi, foraggi e prodotti zootecnici, chimica agraria, sementi, vivaistica, edilizia rurale ed editoria specializzata.
La giornata inaugurale – Di agricoltura e del suo futuro non si tratterà solo negli stand, aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30, ma anche nelle sale congressuali di Udine Fiere con un programma convegni impegnativo (11 gli appuntamenti in calendario) che farà da lente di ingrandimento sulle maggiori problematiche dell’intero comparto: una panoramica a 360 gradi resa possibile dalla partecipazione di tutte le organizzazioni sindacali e di categoria, del mondo della ricerca con l’Università di Udine e Trieste e della Regione. E sarà proprio la Direzione regionale dell’agricoltura, presente anche con uno stand per dimostrare l’interesse nello strumento Fiera, ad aprire e a chiudere il programma convegni con due importanti incontri: il primo quello di questa mattina alle 9.30 in sala congressi, che di fatto inaugurerà Agriest 2009, avrà per titolo “Senza Terra! I rischi di una pianificazione territoriale poco ragionata per il futuro dello sviluppo rurale”. Le relazioni saranno precedute dai saluti di Sergio Zanirato, Presidente di Udine Gorizia Fiere e di Giuseppe Graffi Brunoro, Presidente della Federazione Banche Credito Cooperativo Fvg, main sponsor di Agriest.