Oro Giallo 2008, Rimini in fermento per la fiera dell’olio

Olio extravergine d’oliva protagonista a Rimini. Dal 14 al 17 febbraio è in programma a Rimini Fiera Oro Giallo, Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva. Ad inaugurare i lavori sarà Luca Zaia, ministro per le politiche agricole alimentari e forestali. A poco meno di un mese dall’inaugurazione, il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, gli obbiettivi pre manifestazione li ha già raggiunti tutti: giunta quest’anno alla  5ª edizione, la manifestazione, organizzata da Rimini Fiera, conta infatti oltre 70 aziende espositrici (in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane vocate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva di qualità, tra cui Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia), occupa quasi 5.000 metri quadrati all’interno del padiglione D1, facilmente raggiungibile dall’entrata principale (sud). Ma soprattutto si caratterizza per l’alta capacità di esporre le principali novità del settore e riassumere le tendenze più recenti (e future); inoltre, grazie alla nutrita presenza di delegazioni straniere attese in fiera si conferma manifestazione con una naturale vocazione all’internazionalizzazione.
 
Parola d’ordine, eccellenza – Il primo diktat che Oro Giallo pone a se stessa è l’accesso in fiera, tra gli espositori, solo a chi porta prodotti d’eccellenza. Motivo per cui sono presenti solo ed esclusivamente prodotti ottenuti da olio extravergine d’oliva. Ma non solo. A totale garanzia della superiorità di quanto esposto è ammesso solo il risultato della produzione diretta (ovvero non ci saranno tra gli espositori imbottigliatori di oli di altra provenienza).

Il pubblico – Oro Giallo 2008 si rivolge a ristoratori, albergatori, gestori di pubblici esercizi, grossisti e distributori del canale Ho.Re.Ca., import/export, buyer della GDO, buyer internazionali. Insomma una fiera con una fortissima vocazione commerciale, un importante momento in cui concludere affari. E che la manifestazione sia fortemente orientata al mercato lo si capisce subito, a partire dalla scelta della data, che è particolarmente azzeccata. Oro Giallo è infatti il primo importante evento del 2009 in cui vendere i prodotti ottenuti dal raccolto delle olive dell’annata 2008 (raccolta e spremitura vengono fatte infatti a novembre).
 
I buyer stranieri – A sostenere l’interesse che riscuote in tutto il mondo l’olio di oliva sono previsti durante la rassegna numerosi incontri tra buyer esteri, proveniente da tutta Europa ma anche da Paesi extraeuropei. Rimini Fiera organizza inoltre una Borsa di Cooperazione Internazionale con buyer che arrivano da Benelux, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia e Spagna. L’iniziativa, nata per presentare i suddetti mercati , offre alle aziende espositrici, italiane e straniere, la possibilità di incontrare importatori e distributori tra i più rappresentativi del settore.

Olio protagonista – Per presentare al mondo le proprie eccellenze e potenzialità, l’alimento principe della dieta mediterranea, è oggetto di incontri, presentazioni e dibattiti. Sono quattro giornate in cui la cultura dell’olio viene divulgata facendo il punto sulle nuove tecnologie, approfondendo tematiche scientifiche, con assaggi e analisi da parte di addetti ai lavori, del settore ristorazione e del trade.

Mia – Nelle stesse giornate il Rimini Fiera sarà animato anche dalla 39esima edizione della Mostra Internazionale dell’Alimentazione, manifestazione dedicata agli elementi e alle tendenze per il fuori casa e la distribuzione organizzata. Di rilievo la presenza alla MIA della NIP – Nazionale Italiana Pizzaioli. Lo spazio al padiglione A3 è stato suddiviso in un’area dimostrativa (padiglione D3) e spazi per le aziende ospiti. NIP proporrà i Campionati mondiali di pizza senza glutine ed una conferenza dedicata all’alimentazione alternativa fuori casa, organizzata in collaborazione con la SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) che associa oltre 300 medici.I vegetariani in Italia sono sei circa milioni di persone, in Germania undici, in Spagna dieci e questi numeri danno l’idea della consistenza della domanda. La conferenza tratterà gli argomenti dell’alimentazione alternativa fuori casa e la nutrizione vegetariana.

Informazione pubblicitaria