Un pacchetto anticrisi per aiutare le famiglie in difficoltà. L’iniziativa, unica nel panorama bancario nazionale e internazionale è promossa dal Gruppo Montepaschi di Siena dopo un intenso confronto con le associazioni di categoria e si stima che possa interessare circa 100mila nuclei familiari.
Il pacchetto anticrisi – Le proposte riguardano la sospensione delle rate dei mutui in essere per un periodo da 6 a fino 12 mesi e lancio del Mutuo MPS Protezione; il recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE; la guida e l’ausilio informativo aggiornato dedicato ai consumatori.
Sospensione delle Rate di Mutuo – L’offerta prevede, in favore dei contraenti di mutuo per acquisto prima casa (o abitazione principale in genere), che abbiano maturato un rapporto rata/reddito critico (oltre il 60%), la possibilità di sospendere le rate del finanziamento per un periodo da 6 e fino a 12 mesi, senza spese amministrative o notarili, né specifico aggravio del tasso di interesse contrattualmente previsto Ad essere privilegiati sono i clienti senza più impiego, in cassa integrazione, o con minori e/o anziani a carico, oppure soggetti a significative spese mediche periodiche o di assistenza per anziani o disabili. Si tratta di un’operazione di aiuto alle famiglie italiane di estrema rilevanza che verte su circa 5 miliardi di euro di mutui erogati: un impegno reale e incondizionato che risponde alle esigenze di una società stretta nella morsa di una crisi economica epocale.
Mutuo MPS Protezione – Si tratta di un mutuo dedicato ai clienti che intendono proteggersi da forti incrementi di tasso. Il vantaggio è costituito dalla presenza di un cap (soglia massima di tasso) che permette al cliente di proteggersi da eccessive fluttuazioni al rialzo e quindi pianificare l’incidenza massima della rata sul proprio budget familiare. Questo prodotto coniuga i vantaggi del variabile con la sicurezza del fisso. In abbinamento a questo mutuo, ma disponibile anche separatamente, verrà offerta la polizza Mutuo Sicuro Plus, disegnata da AXA MPS. Questo prodotto è in grado di proteggere il cliente dalle conseguenze economiche sia di infortuni che di perdita di impiego.
Recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE – Nel 2008 la Commissione Europea approva la Direttiva sul Credito ai consumatori al fine di dare a tutti gli Stati membri una vista unica sulla materia e tentare l’omologazione della regolamentazione tra i Paesi e la tutela generale del Consumatore europeo. La Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori offre ampi spunti per i Legislatori dei Paesi membri e demanda agli stessi molti ambiti di applicazione. Il Gruppo Montepaschi insieme alle associazioni dei consumatori ha lavorato per il recepimento anticipato di alcuni temi distintivi della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori per istituire prassi che possano ispirare all’adozione anticipata altri operatori del mercato. Si auspica in tal modo di indurre un percorso di autoregolamentazione capace di soddisfare alcune esigenze dei consumatori e al tempo stesso incoraggiare il legislatore a disciplinare la materia sulla base dell’esperienza già maturata.
Fra gli interventi più significativi: la possibilità per il consumatore di esercitare, entro 14 giorni, il diritto di recesso su un prestito erogato (personale o finalizzato) e la riduzione dall’1% allo 0,50% della commissione di estinzione anticipata applicata al consumatore quando l’ammortamento residuo è pari o inferiore alle 12 mensilità. Nel campo dell’attività di recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea 2008/48/CE, si è trovato spunto per estendere l’ambito di applicazione dell’art. 42 del Codice del Consumo con l’adozione della sussidiarietà della finanziaria a tutela del consumatore in caso di mancata consegna del bene da parte dal negoziante, anche nel caso in cui non si operi in esclusiva.
Informazione ai Consumatori – Sarà pubblicata una Guida al Credito al Consumo per fornire ai consumatori elementi di conoscenza sul Credito al Consumo e sui prodotti che rientrano in questa nomenclatura; questo lavoro vuole qualificare l’uso dei prodotti che implicano indebitamento delle famiglie, al fine di contribuire elementi utili a prevenire il rischio da sovraindebitamento.