In occasione della conferenza “Agricoltura, fertilizzanti e cambiamenti climatici” in corso oggi a Bruxelles alla quale partecipa Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti, che fa parte di Federchimica – è stata confermata l’indispensabilità dei fertilizzanti che contribuiscono al 48% dell’attuale produzione alimentare globale e la loro compatibilità ambientale, visto che la produzione e l’utilizzo di fertilizzanti determinano un più che modesto 2,2% del totale delle emissioni di gas serra nei Paesi UE.
Numeri di Assofertilizzanti – Questi numeri rappresentano un punto di partenza incoraggiante per tenere testa alla nuova sfida che si pone l’agricoltura e cioè di riuscire a rispondere alla domanda di cibo della popolazione mondiale che si prevede crescerà del 50% entro il 2050. L’Europa in particolare, nonostante la limitata estensione delle sue terre coltivabili, gode di condizioni climatiche che le permettono di dare grande contributo alla produzione agricola.
Saranno però necessari ulteriori investimenti per sviluppare pratiche agricole in grado di conciliare in modo equilibrato la necessità di sostenere la produzione unitamente alla tutela dell’ambiente e della terra, il bene più prezioso per ogni agricoltore.
Più cibo – La sfida sarà quindi di accrescere le produzioni di cibo nonostante le avversità dei cambiamenti climatici che pongono dei limiti alla produzione negli anni a venire. Contemporaneamente sarà necessario aiutare gli agricoltori a ridurre le emissioni per ogni unità di produzione e in particolare ridurre ulteriormente le emissioni dalla produzione e dall’utilizzo di fertilizzanti, le quali come già detto sono già limitate ad un modesto 2,2%.
Meno emissioni – “L’industria dei fertilizzanti sta rispondendo a questa sfida aumentando l’efficienza dei suoi prodotti, riducendo ulteriormente le emissioni durante la produzione di fertilizzanti, strumenti indispensabili per raggiungere gli obiettivi di resa e qualità delle produzioni, e durante l’utilizzo da parte dell’agricoltore – afferma Narciso Salvo di Pietraganzili, Presidente di Assofertilizzanti – vogliamo rivestire un ruolo fondamentale nel far fronte alla crescente domanda di cibo così come nell’affrontare i cambiamenti climatici previsti partendo dalla terra, risorsa imprescindibile di ogni agricoltore”.