Dalle due partite conclusive del “Sei Nazioni” di marzo 2009, passando ai “Test Match” autunnali di novembre 2009, fino al torneo “Sei Nazioni” del 2010. Questi gli appuntamenti sportivi per cui il Consorzio del Gran Suino Padano ha garantito la propria sponsorizzazione destinando, quindi, una parte dei propri investimenti del prossimo biennio. “Un’ulteriore occasione dopo l’intensa campagna promozionale dello scorso autunno, per supportare il piano di valorizzazione del Gran Suino Padano e divulgare le valenze positive della prima carne suina a Denominazione d’Origine Protetta” afferma il Presidente del Consorzio Ugo Sassi.
Gran Suino e sport – Il Consorzio del Gran Suino Padano per affiancarsi al mondo dello sport e degli sportivi, ha quindi stabilito la partnership con la Federazione Italiana Rugby (FIR) e con la Nazionale Maggiore di Rugby. In qualità di partner istituzionale il Consorzio del Gran Suino Padano sponsorizzerà le 7 partite che la Nazionale Maggiore giocherà in casa fino al mese di marzo 2010.
Valori nutritivi – La scelta di abbinarsi al rugby è scaturita dall’importanza che la carne suina riveste nel regime alimentare degli sportivi. Infatti, la carne del Gran Suino Padano DOP è ricca di proteine e vitamine e possiede una bilanciata composizione di grassi. Un’ulteriore occasione, grazie al connubio sport-alimentazione, per sottolineare che si può dire sì al gusto senza dover sacrificare la forma fisica.
A questo proposito anche il noto antropologo alimentare Giovanni Ballarini nel volume “Salumi e Salute” afferma che “risale agli anni novanta la scoperta della creatina quale induttore di performance atletica, quando la sua presenza fu correlata all’aumento della massa muscolare, all’incremento di potenza e vigore della contrazione dei muscoli e a una diminuzione dei tempi di recupero dopo l’attività atletica”. “Nell’uomo la creatina si trova prevalentemente nei muscoli. Negli alimenti è invece presente in quelli di origine animale e in particolare nella carne suina”.
Carne di qualità – Il Gran Suino Padano è la prima DOP della carne fresca suina controllata e garantita in tutta la filiera. Questo vuol dire maggiore qualità e sicurezza. Il marchio Gran Suino Padano DOP garantisce, infatti, la superiorità qualitativa del maiale italiano. Una qualità che deriva dalle sue caratteristiche uniche: 160 Kg di peso in media e minimo 9 mesi di età. A questo si aggiunge un’alimentazione dettata dal rigido Disciplinare di produzione del Gran Suino Padano DOP che mette chiaramente nero su bianco la dieta di questi suini.
Rosanna Paliotta