Bufale dopate, nessun rischio per i consumatori

Mozzarelle di bufala alla somatotropina: nessun rischio per i consumatori.  Lo annuncia con un comunicato stampa l’Associazione dei consumatori Adiconsum. La  somatotropina bovina non ha, infatti, alcun effetto sull’organismo umano. Lo dice l’Associazione dei consumatori Adiconsum, in un comunicato. Inoltre, anche se somministrato ad animali da latte, nel latte non resta traccia, prosegue il comunicato.

Nessun rischio per la salute umana – I motivi per cui alla fine degli anni ’80 l’Europa nego’ l’autorizzazione all’introduzione di questo ormone negli allevamenti bovini, infatti, non hanno nulla a che vedere con la tutela della salute dei consumatori. Secondo l’associazione guidata da Paolo Landi, ”nessun rischio dunque per i consumatori di mozzarella di bufala campana.

Rischi per il mercato – Il rischio, piuttosto, e’ quello di affossare il mercato di un prodotto di eccellenza del made in Italy, a causa dell’allarme suscitato dalle informazioni incomplete incautamente diffuse dai media. E a farne le spese non saranno soltanto i 25 allevamenti coinvolti nelle indagini, ma anche gli altri (circa 2000 nella provincia di Caserta) che con la somatotropina non hanno nulla a che fare.

La vicenda – Diciannove persone sono state arrestate nel Casertano in un’operazione condotta dai Nas. I carabinieri hanno accertato l’uso di sostanze dopanti negli allevamenti bufalini. Le bufale venivano dopate con la somatotropina un ormone della crescita. Venticinque gli allevamenti coinvolti (sui circa 2mila in provincia di Caserta) che usavano l’ormone sugli animali per produrre più latte. Il primo caso di uso delle sostanze steroidee nell’allevamento delle bufale è datato all’ottobre del 2006 quando i Nas scoprirono in nove allevamenti del salernitano l’uso degli stimolatori ormonali. Fu proprio in quella occasione che si cercò di attuare una "ritracciabilità" del prodotto anche perché questo tipo di steroidi non sparisce nella trasformazione casearia del latte, ma entra nella catena alimentare. Dato che l’uso di questa sostanza in Italia è illegale a procurarla e farla entrare nel nostro paese, e nel Casertano in particolare, sono le organizzazioni criminali che spesso sono anche proprietarie, direttamente o indirettamente di allevamenti bufalini, caseifici, reti di distribuzione. Naturalmente, favoriti dalla mancanza di controlli a tappeto e in assenza della "ritracciabilità" del prodotto (che dovrebbe partire fra qualche mese) e con alcuni allevatori-trasformatori che vorrebbero non solo usare latte congelato, ma anche grassi indiani e caglio rumeno, il gioco di alimentare con degli steroidi le bufale per produrre più latte (e quindi anche più mozzarella) è uno dei più facili.

La somatotropina – Si tratta di un ormone proteico composto da 191 amminoacidi, sintetizzato, accumulato e secreto dalle cellule della adenoipofisi, che stimola lo sviluppo dell’organismo umano e di molti vertebrati. È utilizzata dai bodybuilder che vogliono aumentare la propria massa muscolare in modo dannoso per il proprio organismo. Infatti la somministrazione esogena determina una atrofia delle cellule dell’adenoipofisi preposte alla secrezione di tale ormone.

 

Informazione pubblicitaria