Tutti d’accordo per rifinanziare il Fondo di solidarietà nazionale per le calamità in agricoltura. La riunione di questa mattina della Commissione agricoltura della Camera ha espresso il proprio parere all’unanimità. Pronta una proposta di legge per attivare 110 milioni di Euro per il 2009. Dovrebbe interessare oltre 250 mila aziende agricole. Dopo la soddisfazione del ministro Zaia, arriva anche il commento della deputata del Pdl Monica Faenzi, relatrice del provvedimento in Commissione agricoltura.
“La mia soddisfazione è duplice – dichiara l’onorevole Faenzi – perché del progetto di legge, sul quale la Commissione potrà deliberare senza la necessità di passare dall’Aula, sono la relatrice, sia perché mi sono battuta negli ultimi mesi per il ripristino stesso del Fondo”.
“Il centrodestra è sempre stato in prima fila nel sostenere con convinzione l’utilità del Fondo per le imprese agricole – continua Faenzi -, introdotto nel 2004 dal Governo Berlusconi, e attraverso il quale le aziende possono assicurarsi contro tutti i rischi atmosferici, ma anche contro le epizoozie che colpiscono allevamenti bovini e bufalini e per i costi di smaltimento delle carcasse, nonché gli allevamenti suinicoli e ovini e gli impianti produttivi per le colture arboree.
“Il progetto di legge di rifinanziamento del fondo non sarà un intervento a pioggia, ma un provvedimento mirato a beneficio di 250 mila aziende agricole italiane, fra cui numerose in Toscana. Grazie al contributo di tutti e al senso di responsabilità istituzionale di maggioranza e opposizione sarà la Commissione agricoltura a svolgere un compito di primo piano in tal senso. Di questo ringrazio il presidente della Commissione agricoltura, Paolo Russo, e il ministro Luca Zaia”.