“Anche il mondo agricolo è stato duramente colpito dal terremoto in Abruzzo. Sarò li, visiterò alcune aziende distrutte dal sisma per dire ai contadini che non verranno lasciati soli”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia annuncia la visita in alcune aziende agricole colpite dal sisma che visiterà tra Onna, Paganica e Monticchio le aziende agricole fortemente lesionate.
Danni all’agricoltura – “Le frane e gli smottamenti causati dal terremoto hanno avuto pesanti conseguenze per i terreni coltivati. Prevedo un piano straordinario del Ministero e alcune iniziative per aiutare i contadini che hanno perso il lavoro di una vita. Ho saputo che numerose strutture sono state devastate – ha detto il Ministro – Si registrano crolli di stalle, magazzini, capannoni e serre, macchinari agricoli danneggiati, molto bestiame è fuggito perché impaurito dalle violente scosse e molti animali sono morti. Servono strutture di ricovero per gli animali, mangimi e volontari che diano aiuto ai contadini”.
Aziende paralizzate – “Il terremoto è stato particolarmente severo non solo con le aziende degli agricoltori, ma anche con tutto il sistema viario delle zone rurali – ha proseguito il Ministro – Le aziende zootecniche sono paralizzate perché i raccoglitori di latte non riescono a raggiungere il bestiame. Non dimentichiamo che tradizionalmente l’Abruzzo rifornisce il mercato di agnelli pasquali. Inutile dire che questa stagione rischia di essere perduta”. Il Ministro incontrerà la stampa per spiegare provvidenze economiche e attività di solidarietà che il Ministero di concerto con il Governo metterà a disposizione degli agricoltori colpiti dal terremoto: Monticchio – Azienda Enrico Marucci – ore 10.30.