“Di fronte alla tragedia avvenuta in Abruzzo, la risposta delle istituzioni è immediata. Oggi il Cdm ha dato il via libera all’ordinanza che prevede una serie di misure urgenti a favore dei comuni colpiti dal terremoto: un sostegno concreto che riguarderà ovviamente anche il comparto agricolo, così duramente colpito dal sisma”. Lo ha annunciato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia.
“In particolare – ha spiegato Zaia – viene riconosciuta un’indennità di 800 euro al mese, per un periodo massimo di tre mesi, ai titolari di rapporti di attività agricole, agroindustriali, agrituristiche e zootecniche iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza e che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi sismici”.
Le tappe – L’indennità è erogata dall’Inps a richiesta degli interessati, accompagnata da apposita autocertificazione (ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n.445 del 28.12.2000) e non concorre alla formazione del reddito. Non solo: ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi del settore agricolo viene concessa fino al 31 dicembre 2009 la sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti, nonché di quelli con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Saranno oggetto di un successivo provvedimento le altre sospensioni annunciate dal Ministro Zaia a sostegno del comparto agricolo (sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti di natura tributaria; sospensione di tutti i termini relativi alle controversie giurisdizionali e amministrative e sospensione del versamento dei contributi consortili di bonifica gravanti sugli immobili agricoli ed extragricoli).
Agea – Il Ministero infine sta già operando per ritirare attraverso l’AGEA tutti i prodotti agricoli in giacenza nelle imprese danneggiate dal terremoto ed ha messo a disposizione il numero verde 800105166 per raccogliere le offerte di aiuto e dare informazioni sulle iniziative di solidarietà avviate dal Mipaaf e dalle Confederazioni Agricole a sostegno delle aziende colpite dal sisma.