Dal Consorzio di tutela della Mortadella Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta), arrivano i numeri del 2008. Tutti con segno positivo. Rispetto al 2007 la produzione ha segnato un + 1% con 38.400 tonnellate di Mortadella Bologna. Anche le vendite sono aumentate dell’1% per un corrispettivo di circa 33.700 tonnellate e un valore al consumo di circa 375 milioni di euro. Questo aumento nelle vendite è stato trainato soprattutto dall’affettato (+14,7% rispetto al 2007). Sono state vendute oltre 28 milioni di confezioni, corrispondenti a più di 3.700 tonnellate di Mortadella Bologna. Positivi anche i dati riferiti all’export con un incremento di circa l’8% rispetto al 2007: sono state esportate circa 5.000 tonnellate di Mortadella Bologna IGP per un valore di circa 27 milioni di euro.
Presidente soddisfatto – E’ soddisfatto il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni, che afferma: “I nostri risultati sono merito di una politica, promossa da tutte le aziende consorziate, che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore. Che si traduce anche nel contenimento dei prezzi. Possiamo tranquillamente affermare, infatti, che negli ultimi dieci anni, l’incremento del prezzo medio della mortadella è sempre stato più basso dell’inflazione. E questo sicuramente ci premia nei risultati”.
Promozione – La crescita delle vendite è stata supportata da un’importante attività promozionale condotta dal Consorzio: infatti, durante tutto il 2008 sono state svolte numerose attività di pubbliche relazioni radio-televisive e nel mese di novembre è partita una campagna stampa sui principali periodici a diffusione nazionale. La campagna stampa, che è proseguita fino a marzo 2009, è stata affiancata per tutto il mese di febbraio da affissioni pubblicitarie nelle città di Milano, Torino e Bologna. Cospicuo l’investimento del Consorzio per queste attività: oltre un milione di Euro per trasferire al consumatore le numerose garanzie e l’elevata qualità della Mortadella Bologna IGP.