La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, on. Vincenzo Viti, ha adottato la delibera sul “Programma biennale dei servizi di assistenza tecnica in zootecnia. Periodo 2009-2010. Approvazione Programma Esecutivo Annuale. Anno 2009”. “Dopo l’approvazione delle nuove disposizioni sulle attività delle APA – afferma Viti – oggi abbiamo messo un altro importante tassello a sostegno del settore zootecnico e dell’agricoltura di Basilicata. Con questo provvedimento viene attivata la prima annualità del Programma biennale 2009-2010. Il ritardo nell’approvazione è stato determinato dalle vicende interne all’APA di Potenza, su cui la Regione è immediatamente intervenuta con una verifica tecnico-amministrativa finalizzata ad accertare il corretto utilizzo dei finanziamenti erogati”.
Si ribadisce, comunque, che “in via ordinaria, sulle attività delle APA, il Dipartimento Agricoltura effettua verifiche e controlli, sia di tipo amministrativo che direttamente sul campo, per accertare l’effettivo svolgimento degli interventi, l’operato dei tecnici e l’efficacia delle azioni operative. Da questa permanente azione di monitoraggio e controllo, propedeutica all’adozione dei futuri programmi, emerge una valutazione positiva sull’operato delle APA e sui servizi erogati. Ciò ha trovato conferma anche nella recente verifica tecnico-amministrativa sulle attività dell’APA di Potenza finanziate dalla Regione Basilicata, effettuata con estremo rigore sia a livello amministrativo che direttamente presso gli allevamenti (sono state fatte verifiche in ben 103 allevamenti della provincia di Potenza)”.
Sono, pertanto, lieto di comunicare agli allevatori lucani, al personale APA ed ai suoi Presidenti ed amministratori, che l’esito della menzionata verifica – conclude Viti – ci consente di sbloccare i trasferimenti di risorse alle APA che, in tal modo, possono riprendere subito e con rinnovato slancio le attività di assistenza tecnica, nella consapevolezza che i momenti difficili aiutano a crescere e a guardare i problemi con la giusta prospettiva”.
Informazione pubblicitaria