Un passato semplice e genuino e un futuro tutto da progettare e valorizzare per mantenere intatta la purezza di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Sabato 18 e domenica 19 aprile Montefollonico, in provincia di Siena, (nella foto) ospita “Saperi e Sapori del paesaggio” al Teatro Bruno Vitolo.
Studiosi a confronto – L’iniziativa sarà l’occasione per addetti ai lavori e studiosi di tutta Italia per confrontarsi sull’esperienza agricola locale, sull’immenso patrimonio culturale custodito a Montefollonico tra Valdichiana e Valdorcia e sui prodotti della terra che hanno reso il borgo trecentesco famoso nel mondo. Durante il convegno si parlerà anche delle prospettive future per il territorio con la tavola rotonda “Trasformare o custodire nelle economie turistiche e agricole?”.
Trionfo del gusto – Convegno ma non solo. All’interno del teatro sarà allestito uno stand dove sarà possibile degustare i prodotti e le specialità culinarie che caratterizzano il territorio. La due giorni di “Saperi e Sapori del paesaggio” sarà, così, per turisti e semplici appassionati un vero e proprio trionfo del gusto con la possibilità di acquistare nei negozi lungo le vie del borgo i prodotti tipici del territorio tra cui i il pane, la pasta, i formaggi, i dolci, l’olio e il famoso Vin Santo di Montefollonico.