La filiera corta debutta in Versilia

Debutta a Demetra il primo farmer market a “km zero” della Versilia. Coldiretti (www.lucca.coldiretti.it) porta a Villa Le Pianore, in occasione della 42° edizione della “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terrà” (22-24 maggio – Camaiore) l’agricoltura senza intermediazioni, quella dei contadini e delle contadine, genuina, fresca e “garantita” che entro la fine dell’anno i versiliesi potranno trovare in due mercati degli agricoltori di “Campagna Amica” che sorgeranno a Viareggio e Camaiore.
L’evento camaiorese è l’occasione perfetta per presentare ufficialmente i farmer market di “Campagna Amica” attraverso un convegno di livello nazionale promosso da “Donne Impresa” a cui parteciperà il Presidente degli agriturismo di Terranostra, Tullio Marcelli e la Responsabile Nazionale Donna Impresa, Adriana Bucco, ma anche per parlare della multifunzionalità dell’impresa agricola, in particolare femminile, e del suo nuovo ruolo sociale. La Versilia potrebbe essere infatti terra apripista del progetto che vede la nascita, all’interno delle aziende, di agri-asili, fattorie sociali e beauty farm. Tante iniziative quelle messe in campo, è il caso di dirlo, da Coldiretti nel contesto di una mostra prestigiosa che sarà il primo banco di prova per “saggiare” l’appeal nei confronti del consumatore finale del mercatino allestito di fronte alla Villa e dove sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, frutta, ortaggi e prodotti tipici, nel pieno rispetto del giusto rapporto prezzo-qualità, senza costi aggiuntivi imputabili alle intermediazioni e nel rispetto dell’ambiente.

Appuntamenti – Il convegno. “Dall’agricoltura una risposta a tutti i bisogni del consumatore” è il tema del convegno nazionale promosso da Coldiretti Donne Impresa, Terranostra e Fondazione Campagna Amica che si terrà subito dopo l’inaugurazione, a partire dalle ore 18 (ingresso libero). Momento di approfondimento sulle multifunzionalità del settore, l’appuntamento sarà il banco di discussione per aprire anche in Versilia, e in Toscana una nuova era per le aziende agricole non solo più produttori di beni ma anche di servizi al servizio della società. Da qui la nascita di agri-asili, fattorie sociali, e centri diurni per ospitare, per esempio, anziani e disabili per l’inserimento al lavoro, oppure persone affette da tossicodipendenza o che devono recuperare la forma psico-fisica dopo una malattia ma anche beauty farm. A Demetra l’agricoltura rivela il suo (nuovo) volto e ruolo sociale. Al convegno parteciperanno inoltre la responsabile lucchese di Donna Impresa, Elena Giannini; la responsabile regionale, Maria Cristina Rocchi e la segretaria nazionale, Alessandra Tazza. Al termine del convegno è in programma la “Cena di Gala a Km 0”. Tra i piatti in menu i famosi tortelli versiliesi e zuppa di farro all’extravergine per prima portata, filetto di vitello allevato in lucchesia con sformatino di zucchine e come dolce le immancabili fragole con gelato. Infine il dessert, servito sulla terrazza, con biscotti garfagnini con farro e farina di castagne.
Non solo per gli occhi e per il portafogli, Demetra prende per la gola e disegna il futuro dell’agricoltura.

 

 

Informazione pubblicitaria