Promozione dell’agroalimentare di qualità. Tre progetti al via

“L’Italia si conferma leader europeo nel settore della promozione agroalimentare. Sono molto soddisfatto per questo risultato, che stimola a un impegno sempre maggiore nell’ambito della promozione e dell’informazione sull’agroalimentare italiano. L’Italia detiene il primato dei prodotti di qualità, con ben 179 eccellenze riconosciute: meritano tutti che la loro storia sia conosciuta e la loro identità valorizzata”. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia alla notizia che, dei 16 progetti approvati dalla Commissione Europea, inerenti la promozione e l’informazione sui prodotti agroalimentari e destinati al Mercato Interno, ben tre sono nazionali e porteranno in Italia risorse pari a 11 milioni di euro.

Progetti – I programmi, cofinanziati per il 50% dalla Commissione Europea, per il 20% dallo Stato Italiano e per il 30% dall’Organismo proponente, riguardano i comparti frutta, vino e prodotti biologici: La frutta: “Un gioco da ragazzi!”, proposto da CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli. Il programma prevede azioni di informazione rivolte a giovani e famiglie sulle proprietà della frutta (in particolare pesche, kiwi, susine e pere) e i suoi effetti benefici sulla salute. Le azioni di promozione si svolgeranno in Germania, Regno Unito, Svezia, Austria e Polonia. Taste of Europe, proposto da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela dei Vini a Denominazione di Origine Italiana. Il programma ha come principale obiettivo quello di informare operatori e consumatori sulle novità in materia di salvaguardia, tutela e controllo dei vini di qualità.  Le azioni verranno svolte in Belgio, Olanda e Repubbliche Baltiche.
Il Bio sotto casa, proposto dall’ATI AIAB, Coldiretti e AMAB. Il programma riguarda i prodotti biologici e, attraverso azioni in Italia, Germania e Francia, si prefigge di ampliare la conoscenza sull’agricoltura bio mediante promozione presso i punti vendita, campagne stampa ed altre azioni di informazione. L’obiettivo del progetto è anche quello di ridurre le distanze tra mondo produttivo e cittadini/consumatori.

Futuro – Il prossimo invito a presentare proposte ai sensi del regolamento CE del consiglio 3/2008 e del regolamento CE  della Commissione 501/2008 – azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli  sul mercato interno, verrà pubblicato verso la metà di luglio.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria