Salumi toscani, vini ed olio, frutta e ortaggi di stagione, e quant’altro. Tutto rigorosamente prodotto dalle donne dell’agricoltura toscana. Ovvero le Donne in Campo della Cia Toscana, che sabato 19 e domenica 20 settembre, scenderanno con le loro produzioni agricole sul lungomare di Viareggio. Per il quarto anno consecutivo – in Piazza Mazzini, nei viali a mare di Viareggio – si svolge “Agricoltura è/e arte“ la mostra mercato di prodotti agricoli al femminile.
Dal produttore al consumatore – Imprenditrici provenienti da tutta la Toscana presenteranno i loro migliori prodotti (frutta e ortaggi di stagione, salumi tipici, farine, vino e olio, miele, fiori, peperoncini, etc.) dando vita ad un mercato di filiera corta che si propone non solo di annullare le intermediazioni tra produttore e consumatore, ma anche di stimolare il cittadino a compiere un percorso di educazione alimentare, indirizzandolo verso un uso consapevole e non passivo degli alimenti. Qualità, lavoro e fantasia, rispetto per l’ambiente, riscoperta delle antiche tradizioni e del ricco patrimonio delle identità alimentari locali, questo il mix di ingredienti portati in dote dalle agricoltrici che, attraverso i loro prodotti, testimoniano l’attivismo e l’operosità delle donne in campo agricolo, settore in cui riescono ad esprimere livelli qualitativamente altissimi. L’evento ha avuto, anche quest’anno, il patrocinio di Provincia e Comune di Viareggio, la collaborazione del mercato dei fiori, della Fondazione Carnevale e della cooperativa Le Botteghe della Cartapesta che proporrà nuovamente il laboratorio per la lavorazione della cartapesta, rivolto soprattutto ai bambini.
Il programma – Apertura, sabato e domenica, alle ore 10, fino al tramonto. Dopo l’inaugurazione del mercato (ore 10.30 di sabato 19), presso la sala dell’APT in Piazza Mazzini si svolgerà un convegno sul tema degli agri-asili, organizzato in collaborazione con la Commissione Pari opportunità della Provincia di Lucca. Sempre nella giornata di sabato, alle ore 17.30, incontro con Pia Pera, scrittrice e “giardiniera”, autrice del progetto Orti di Pace, un progetto rivolto a chiunque consideri l’orto ed il giardino come luogo ideale per intrecciare una serie di scambi con la natura, l’ambiente e la comunità.