Navigando s’impara a conoscere l’olio extravergine d’oliva. Tutto questo dal mese di aprile 2010, quando partirà la prima “Crociera dei Sapori”, un itinerario gustoso di 6 giorni intorno alla Penisola, da Savona a Venezia toccando altre suggestive località del Mediterraneo. L’iniziativa nasce da un accordo tra l’Accademia delle 5T, il bimestrale “Sapori d’Italia”, la Società Focuslab eventi, la Corporazione dei Mastri Oleari e la Compagnia Costa Crociere. Per domenica 27 settembre è stata organizzata una visita guidata alla nave della crociera, la Costa Serena. Il programma della giornata prevede: appuntamento ore 11 al molo di imbarco di Venezia Marittima, ore 13 pranzo, ore 15 sbarco.
Vacanza e gusto – “L’iniziativa – afferma il presidente dell’Accademia delle 5T, Guido Stecchi – vuole diventare un appuntamento periodico di vacanza e gusto, un nuovo modo di conoscere viaggiando e sperimentando. Infatti sono previsti momenti didattici, corsi sui prodotti naturali, dimostrazioni, degustazioni”. La prima Crociera dei Sapori, in programma dal 20 al 25 aprile, avrà come tema l’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo la nave farà tappa a Savona, Napoli, Malta, Corfù, Dubrovnik e Venezia.
Extravergine protagonista – Il “seminario di bordo” toccherà i seguenti argomenti: l’olio extravergine di oliva nella dieta dei bambini; una panoramica sulle principali cultivar italiane; assaggi e cene a tema; abbinamenti con i diversi piatti regionali; l’olio in tavola e il carrello dell’olio. E’ previsto anche un concorso per i partecipanti, dal titolo “Indovina l’Olio”, che mette in premio confezioni di olii extravergine di oliva premiati in competizioni italiane e straniere. Alla fine del seminario è previsto il rilascio di un attestato. I prezzi variano a seconda delle tipologie di cabina, con forti sconti per gli associati dell’Accademia delle 5T e gli abbonati di Sapori d’Italia. Prezzi particolarmente vantaggiosi per le adesioni precedenti al 15 ottobre. Informazioni sono disponibili sul numero di agosto/settembre di Sapori d’Italia e sul sito sapori-italia.it