Accordo: pescherecchi italiani possono pescare nei mari d’Egitto

"L’accordo sulla pesca con l’Egitto è un modello che auspico venga esportato agli altri Paesi del Mediterraneo e che venga esteso anche in ambito agricolo”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luca Zaia che questo pomeriggio, accompagnato dal Ministro Egiziano per l’Agricoltura Abaza ha accolto i pescherecci Italiani approdati al porto di Alessandria d’Egitto, dando il via ufficiale all’accordo di collaborazione sulla pesca tra il distretto produttivo di Mazara del Vallo ed il Governo egiziano. Grazie all’accordo i sei pescherecci siciliani d’alto mare, aderenti al Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, potranno esplorare e pescare liberamente nelle acque territoriali egiziane profonde da 500 a 1000 metri, per un periodo di tre mesi, rinnovabile alla scadenza. Inoltre l’accordo prevede che i sei pescherecci potranno utilizzare carburante ad un prezzo pari alla metà di quello corrente praticato.

Accordo – "Questo accordo – ha spiegato Zaia – conviene sia all’Italia che all’Egitto. Per noi i benefici vengono dal punto di vista economico, imprenditoriale e anche sociale, se pensiamo che a bordo dei pescherecci lavorano addetti egiziani a cui offriamo occupazione, evitando così il problema dell’immigrazione in Italia. Da parte nostra invece, insegniamo all’Egitto tecniche di pesca e mettiamo a disposizione tecnologia all’avanguardia”. ‘Non è solo la pesca italiana ad internazionalizzarsi. Anche dall’incontro avuto oggi con il Ministro dei Trasporti egiziano, Mohamed Lofty Mansur, è stata ribadita l’importanza di sviluppare il ‘corridoio verde’ di transito delle merci agro-alimentari tra Egitto e l’Europa, con il ruolo ponte dell’Italia. In particolare al porto di Venezia è stato riconosciuto il ruolo di punto di arrivo delle merci dirette in Europa”.

Incontri – La visita al porto di Alessandria ai pescherecci italiani è uno degli ultimi impegni ufficiali del Ministro Zaia in Egitto, che in questi due giorni ha avuto modo di incontrare e confrontarsi con il Primo Ministro Egiziano Ahmed Nazif, il Ministro egiziano dell’Agricoltura e della Bonifica della Terra Amin Ahmed Mohammed Osman Abaza e il Ministro del Commercio e Industria, Rachid Mohammed Rachid. “Sono oltremodo soddisfatto dei risultati ottenuti in questi due giorni di impegni ufficiali e vorrei cogliere questa occasione – ha concluso Zaia – per ringraziare per la sua collaborazione attiva l’Ambasciatore italiano in Egitto, Claudio Pacifico”.

 

 

Informazione pubblicitaria