Alimentazione, al via campagne Mipaaf 2010

“Sono convinto che sia necessario continuare con costanza nell’azione di informazione e comunicazione rivolta ai cittadini, in particolare a più giovani, affinché i consumatori conoscano l’importanza di una sana alimentazione”. Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l’avvio delle due campagne FOOD 4U e Mangia  Bene Cresci Meglio rivolte  al mondo della scuola per l’anno 2010.

Il commento di Zaia – “Una alimentazione sana e consapevole – continua Zaia – è strettamente collegata alla difesa e alla promozione dell’agroalimentare italiano. In Europa, ci stiamo battendo per l’etichettatura obbligatoria e per la massima trasparenza nella filiera di produzione. E proprio l’Italia vanta il maggior numero di prodotti di qualità certificati. È doveroso da parte delle amministrazioni pubbliche fare il possibile per tutelare e promuovere la salute dei cittadini, e le campagne di informazione del Ministero vanno in questa direzione, conciliandosi allo stesso tempo con la promozione e la difesa dei nostri prodotti tradizionali e di qualità”. “Il problema di una alimentazione consapevole – ha concluso il Ministro – è innanzitutto un problema culturale. Una questione che va affrontata a livello nazionale ed internazionale.  Per questo FOOD 4U rappresenta una grande opportunità per formare cittadini consumatori sempre più informati e liberi nelle loro scelte. Mi auguro che il Ministero possa contare sulla collaborazione attiva di quanti più editori possibile, per una migliore diffusione sia degli spot di FOOD 4U che degli annunci della campagna Mangia Bene Cresci Meglio”.

Mangia bene cresci meglio – La campagna Mangia Bene Cresci Meglio, giunta alla sua quinta edizione consecutiva,  è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia e prevede la realizzazione da parte degli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, di un annuncio pubblicitario. Le classi che avranno realizzato i 10 migliori annunci, saranno invitate ad un soggiorno premio, nel mese di maggio 2010, in una località italiana dove, oltre che presentare i loro lavori, parteciperanno a educational tour ed eventi inerenti la buona e sana alimentazione.

FOOD 4U – La campagna FOOD 4U nel 2010 arriverà invece alla sua sesta edizione. Diretta agli studenti fra i 14 ed i 18 anni di 15 Paesi europei, oltre l’Italia, FOOD 4U ha ottenuto un grande successo, anche grazie alla sua diffusione sui social network più importanti. Il concorso prevede la realizzazione di spot pubblicitari che gli stessi studenti, oltre che inviare per la partecipazione alla rassegna, inseriscono nel web, in particolare su Youtube, contribuendo così alla diffusione del tema di una alimentazione sempre più consapevole. Gli studenti e insegnanti autori dei migliori spot saranno poi i protagonisti del Video festival di FOOD 4U 2010, che si svolgerà in Italia a settembre.

Per partecipare – Il primo avviso dei bandi di concorso edizione 2010 è già disponibile on line sui siti www.food-4u.it , www.mangiabenecrescimeglio.it e www.politicheagricole.gov.it. Gli stessi bandi, in formato cartaceo ed elettronico, raggiungeranno a breve oltre 30.000 scuole in tutta Europa.

Informazione pubblicitaria