Imballaggi in legno, Italia terzo produttore europeo

Un giro d’affari di 1.720 milioni di euro, 2.228 aziende operanti in Italia, circa 11.000 addetti e un volume di produzione che supera 3 milioni di tonnellate: è il settore degli imballaggi in legno in Italia, terzo paese produttore di imballaggi in legno in Europa dopo Francia e Germania. Questi dati, insieme a tanti altri, sono contenuti nel 1° Dossier Imballaggi in Legno 2009, prima edizione di una guida annuale voluta congiuntamente da ConLegno – Consorzio Servizi Legno Sughero, Rilegno – Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, e Assoimballaggi, che è stato presentato ufficialmente nel corso di Ecomondo, a RiminiFiera (28-31 ottobre 2009). All’evento erano presenti: Fausto Crema, Presidente Rilegno, Ettore Durbiano, Presidente Conlegno, Michele Ballardini, Presidente Assoimballaggi, Davide Paradiso, curatore del 1° Dossier Imballaggi in legno 2009.

Imballaggi in legno – Conoscere le materie prime, i prodotti, le prestazioni, le imprese e le tendenze evolutive del settore: questo lo scopo del Dossier, che offre per la prima volta in maniera organica e completa una fotografia complessiva del comparto degli imballaggi in legno, dalle cassette per l’ortofrutta agli imballaggi industriali, dai pallet ai tappi in sughero, e per tutti il percorso dalla nascita come imballaggio alla nuova nascita come materia prima seconda. “Grazie a questo strumento, ciascun operatore del settore potrà localizzarsi all’interno del comparto, comprenderne meglio le dinamiche e individuare percorsi evolutivi della propria attività d’impresa – affermano nella presentazione del testo Fausto Crema, Presidente Rilegno, Ettore Durbiano, Presidente Conlegno e Michele Ballardini, Presidente Assoimballaggi.

Il Dossier – Gli organismi consortili e associativi potranno individuare zone d’ombra e nuovi orizzonti e predisporre servizi mirati a supporto delle imprese. Il Dossier sarà utile anche al mercato degli utilizzatori, che potranno conoscere i vantaggi degli imballaggi in legno e sceglierli più consapevolmente. Infine, le istituzioni pubbliche e private e gli organi di comunicazione potranno avere un ritratto fedele delle possibilità offerte dagli imballaggi in legno”.

 

Informazione pubblicitaria