La nuova campagna del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, ha l’obiettivo di suggerire un consumo quotidiano del Cotechino Modena, spesso confinato in un utilizzo prettamente festivo e natalizio. Da qui nasce l’idea creativa di trattarlo come base per ricette semplici e saporite, da portare in tavola ogni giorno.
Promozione e caratteristiche – “La campagna di advertising in corso, insieme al ricettario che sarà pronto a breve, persegue una delle nostre principali mission: destagionalizzare il prodotto, renderlo più pratico e versatile tanto da diventare un alimento abituale della nostra dieta”. – ha affermato Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena. Dal punto di vista nutrizionale, lo Zampone e il Cotechino Modena, si possono inserire in una alimentazione razionale ed equilibrata. Rispetto al passato in questi prodotti risulta ridotto in modo considerevole il contenuto di grassi ed anche in sodio. Inoltre con la cottura si ha una perdita, oltre che del sale, anche di una buona percentuale di grasso, tanto che un etto di zampone e cotechino cotto contenenti circa 300 calorie, ne hanno soltanto10 in più di un etto di mozzarella.
Qualità certificata – Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP si riconoscono dai “tasselli” che compaiono sulle confezioni. Oltre alla scritta “Zampone Modena” o “Cotechino Modena”, nel tassello viene riportato il marchio comunitario dei prodotti IGP (quello tondo e giallo), il marchio blu del Consorzio di Tutela e la scritta “garantito dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali”.