KWS, una delle maggiori società produttrici di sementi al mondo, conferma e consolida la seconda
posizione per la vendita di mais della scorsa stagione, con l’aumento della quota di mercato dal 14% al
15%, su un totale di circa 17 milioni di superficie coltivata. In questa seconda posizione conquista il primo posto per il segmento dei trinciati e il primato per "Ronalidinio", che risulta essere l’ibrido più seminato in assoluto d’Europa. L’indagine è stata condotta su tutta l’Europa (ad esclusione del mercato russo, turco ed ucraino) dall’Istituto di ricerca Kleffman specializzato in indagini di mercato.
Mercato KWS – Nonostante la contrazione del mercato KWS, quest’anno, ha aumentato il suo fatturato globale passando da 600 milioni di euro a 700 milioni di euro con un incremento superiore al 16%. Il trend positivo è stato possibile anche grazie alla capacità strategica del gruppo di aumentare le proprie quote di mercato. Consolida la propria posizione rimanendo uno dei primi gruppi sementieri nel mondo. KWS in Italia ha due sedi operative, una dedicata alla produzione e alla commercializzazione, l’altra alla ricerca. Tra gli obiettivi, il miglioramento genetico del mais secondo i reali bisogni degli agricoltori e agli areali in cui operano. In Italia, KWS fa ricerca nel mais da oltre 50 anni. La stazione di ricerca di Monselice nel padovano, sviluppa mais ibridi delle classi di maturazione medio-tardiva, adattati agli specifici ambienti italiani e poi sviluppati in tutto il Bacino Mediterraneo.
Novità – “Nel 2010 – afferma Leopoldo Nurti, manager di Agroservice Sud Europa, – KWS presenterà tre nuovi prodotti che sono un’evoluzione della qualità”. Infatti, i nuovi ibridi firmati KWS saranno: KORIMBOS (in corso di registrazione), caratterizzato da una capacità produttiva elevatissima e con massima sanità di radici, pianta e spiga. KWS6565, FAO 600 precoce, con una grande adattabilità ambientale e con una spiccata tolleranza alle condizioni di stress. Il KOBRAS, tardivo capace di stabilire nuovi record produttivi negli ambienti fertili e sani, tanto nella produzione di granella che di pastone. “KWS SAAT AG ha stabilito un nuovo record sulla quota di mercato degli insilati, – afferma Giuseppe Carli, direttore commerciale KWS ITALIA, – a noi è stato riconosciuto un forte contributo a questo risultato e lo sviluppo di KLIPS FAO 700 nel segmento dei trinciati lo sta dimostrando. L’aumento delle quote di mercato e il miglioramento genetico ci porta quindi ad essere ancora più ottimisti per il futuro ”. L’importanza del mercato italiano per il gruppo, sulla piazza da 153 anni, ha fatto decidere la casa madre l’insediamento del Regional Manager Pascal Gauvin, in Italia. Sarà da questa postazione che coordinerà il mercato del sud Europa, Turchia, Medio Oriente ed Africa.