Ultimi giorni per la festa del radicchio rosso

Si avvia alla chiusura la 28esima edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso di Rio San Martino di Scorzè (VE), organizzata dal Gruppo Amici del Radicchio della Pro Loco di Scorzé in collaborazione con l’Associazione Strada del Radicchio e in programma dal 6 al 22 novembre 2009. Il week-end conclusivo della manifestazione, dal 20 al 22 novembre, denominato “La Strada del Radicchio incontra…”, offrirà una panoramica unica e irripetibile dell’offerta agroalimentare e turistica del territorio regionale. La Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, partner privilegiato dell’evento, si è fatta promotrice infatti di un incontro/confronto con le altre Strade venete, volto a far “incrociare” i percorsi enogastronomici che si sono affermati nelle diverse zone della nostra regione, con l’intento di tracciare dei nuovi “itinerari del gusto”.

Sapori – Accanto alla Strada del Radicchio saranno presenti: la Strada dei vini D.O.C. Lison Pramaggiore, la Strada dei Vini del Piave, la Strada del Vino Montello e dei Colli Asolani, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la Strada del Vino dei Colli Euganei e la Strada del Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. Tra l’altro, la tre giorni si aprirà con l’annuncio del gemellaggio fra la Strada del Radicchio e quella del Riso Vialone Nano Veronese. I due enti, preposti alla valorizzazione di due prodotti già di per sé legati per essere protagonisti di uno dei più fortunati connubi gastronomici, si impegneranno a un reciproco sostegno per la valorizzazione dei rispettivi territori e tradizioni. Il passo successivo in questa direzione sarà la partecipazione della Strada del Radicchio alla prossima edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala.

Programma – In questo fine settimana interamente dedicato alle produzioni agroalimentari tipiche e a denominazione d’origine del Veneto, che saranno esposte in Piazza La Pira, non potranno mancare degustazioni di taglieri con i migliori prodotti tipici del territorio, che affiancheranno l’immancabile risotto al radicchio rosso di Treviso e le altre proposte culinarie tradizionali. Tra gli appuntamenti in programma: un divertente talk show condotto dai Belumat sul tema del mangiare, del bere e del turismo gastronomico in Veneto, che si svolgerà nella serata di sabato 21 alle ore 21:00 e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Strade del Veneto; e la seconda edizione del Concorso Gastronomico per istituti alberghieri Premio San Martino “Il Radicchio Rosso di Treviso IGP e i prodotti tipici del Vento in cucina”, che si svolgerà domenica 22 a partire dalle ore 11.00. In giuria nomi noti del giornalismo enogastronomico e dell’Accademia Italiana della Cucina. Tra gli ospiti: Beppe Bigazzi e Beppo Tonon con le sue sculture vegetali. Uno spazio di particolare importanza sarà riservato alle dimostrazioni di lavorazioni tradizionali, come quelle dell’arte casearia. Info: www.prolocoscorze.it

 

Informazione pubblicitaria