È on line il nuovo Atlante del territorio rurale

Presentato il nuovo Atlante nazionale del territorio rurale, consultabile sui siti del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e della Rete rurale nazionale. “L’agricoltura è cambiata e continua a cambiare. Questo lavoro mette a fuoco e indirizza i nuovi ruoli e servizi che il territorio rurale può offrire alla società moderna. L’agricoltura è di nuovo al centro delle politiche nazionali: capirne a fondo possibilità e specificità è indispensabile per costruirne lo sviluppo futuro”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato il nuovo atlante, on line sul sito del Mipaaf e della rete rurale nazionale.

Contenuti – L’Atlante fotografa i territori, le loro caratteristiche fisico-ambientali e socio-economiche, le differenze e diseguaglianze in termini di infrastrutture sociali, anche in relazione alle politiche europee sullo sviluppo rurale. In uno scenario economico e territoriale modificatosi tanto profondamente nel corso degli ultimi anni, questo volume suggerisce nuove prospettive di analisi dei problemi e delle soluzioni di sviluppo; indaga la nuova frontiera della green economy e indica come valorizzarne le opportunità anche per territori posti ai margini del modello di sviluppo conosciuto dal Paese nella lunga stagione della crescita urbana e industriale.

Mondo rurale e turismo – “L’Atlante – spiega il Ministro Zaia – fornisce una chiave di lettura positiva e integrata dei problemi che ancora attanagliano le aree più svantaggiate dell’Italia, a partire dai paesaggi agrari e dalle risorse urbane e dal rapporto, difficile e articolato, fra il mondo rurale e quello metropolitano.  Il primo è non solo deposito di valori identitari e qualità dell’ambiente, ma è anche, con le sue comunità e aziende agricole, il mezzo più forte che abbiamo per offrire l’Italia ad una domanda turistica che sceglie i luoghi dove meglio si sposano il paesaggio colturale e culturale di un territorio”.

 

Informazione pubblicitaria