Il prosciutto di Modena in una granita siciliana

Oltre 4 milioni di spettatori hanno seguito la ricetta del Prosciutto di Modena, andata in onda giovedì 4 febbraio nella rubrica “Gusto” del TG5. L’Executive chef del gambero rosso, Luca Ogliotti si è cimentato in  una granita siciliana ai cachi e prosciutto di Modena.  “In questa ricetta mi è piaciuto il contrasto tra la dolcezza dei cachi e la sapidità del prosciutto. Anche l’aromaticità del salume si integra bene con il profumo della frutta” ha spigato lo chef Ogliotti. “Il nostro è l’unico prosciutto DOP con una stagionatura minimo di 14 mesi. Questo lo rende un prodotto particolarmente profumato e con un aroma intenso” ha affermato Davide Nini, Presidente del Consorzio Prosciutto di Modena.

Ricetta – Polpa di cachi frullata  300 gr, sciroppo di acqua e zucchero (50%) 150 gr, ghiaccio, sale grosso e ovviamente prosciutto crudo di Modena Dop. Unite la polpa di cachi allo sciroppo e versateli in una ciotola di acciaio. In un’altra ciotola di acciaio più grande mescolate del ghiaccio con uguale quantità di sale grosso. Mettete la ciotola più piccola in quella grande e mescolate il composto con una frusta fino alla formazione di piccoli cristalli (circa 5 minuti). Servire la "granita" per accompagnare il prosciutto.
 
Consorzio del Prosciutto di Modena – Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 13 aziende consorziate (12 produttori e un confezionatore), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali circa 150.000 a Denominazione di Origine Protetta. La produzione di prosciutto stagionato “Modena” avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità. L’attività del Consorzio è finalizzata alla promozione e valorizzazione del Prosciutto di Modena ed in particolare al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.

Informazione pubblicitaria