Degustazioni, incontri, concorsi. Dal 8 al 12 aprile a Verona torna l’appuntamento con Vinitaly all’insegna del buon vino e dell’olio.
Il Concorso Enologico Internazionale – Conosciuto come il più selettivo al mondo inizierà il 29 marzo per terminare il 2 aprile. Da quest’anno, oltre ai Premi Speciali “Vinitaly Nazione 2010” e “Gran Vinitaly 2010”, viene assegnato il Premio Speciale “Vinitaly Regione 2010” e per i vini vincitori di medaglia i produttori potranno segnalare sulle bottiglie la dicitura “Concorso Enologico Internazionale 2010”. In questo modo, il riconoscimento della qualità raggiunta diventa un vero e proprio strumento di marketing spendibile in tutto il mondo. Tra le degustazioni organizzate durante Vinitaly 2010, nel Tasting Ex…Press originali sono i percorsi che legano i vini alle donne del vino nel mondo, oppure ai vini “impossibili” prodotti in zone difficili, ai quali si affiancano gli appuntamenti con le etichette della Nuova Zelanda e gli Shiraz australiani, i Grüner Veltliner austriaci, la Ribolla Gialla dell’Oslavia, i grandi Riesling della Germania, i best vintage dell’Amarone, i Marsala vergini di grandi annate e la degustazione dei migliori vini italiani del 2009 secondo Wine Enthusiast. Antinori propone una verticale di Solaia, mentre Civiltà del Bere presenta una degustazione dei vini “blue chips”, quelli cioè con il maggior valore in termini di bottiglie prodotte e riconoscimenti di eccellenza ottenuti sulle guide enologiche; due invece gli appuntamenti con i vini biologici, uno proposto da Slow Food, l’altro da Gambero Rosso.
Sol – Negli stessi giorni del Vinitaly, Veronafiere ospiterà anche Sol, il giro dell’Italia dell’olio extravergine. Vetrina privilegiata del prodotto di qualità italiano, grazie alla leadership mondiale nell’export di olio di oliva del nostro Paese, Sol si configura come un’opportunità irripetibile per i buyer in arrivo da tutto il mondo, che in cinque giorni di manifestazione possono esplorare l’intero panorama dell’Italia oleicola. Quest’anno le collettive regionali, particolarmente significative grazie all’aumentare delle aree espositive e del numero di aziende, propongono un viaggio dal nord al sud della penisola, che passa attraverso Liguria, Veneto (con il Consorzio del Garda DOP e il Consorzio Veneto DOP), Marche, Abruzzo, Toscana (attraverso la Provincia di Siena e la Camera di Commercio di Prato), Lazio, Campania, Puglia e Calabria, per finire con la Sardegna.
Cultura del prodotto e i contatti b2b – Restano immutati i due filoni attorno a cui si svolge la fiera. Nel primo caso l’educazione all’utilizzo dell’olio di qualità viene fatta attraverso stage di degustazione per la presentazione delle diverse regioni produttrici e i laboratori di cucina presso il ristorante Sol Goloso. Qui gli chef dell’Accademia delle 5 T della qualità (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza) utilizzeranno i diversi oli extravergine nella preparazione di primi e secondi piatti e per ricette di pasticceria. Dedicato al b2b l’International Meeting Point, dove produttori e operatori di tutto il mondo si possono incontrare e parlare di affari.
Il Buyers Club – Potenziato il servizio sviluppato dall’organizzazione di Veronafiere che permette agli operatori esteri di programmare gli incontri con le aziende espositrici nel periodo che precede la fiera. Per aumentare il numero di contatti commerciali, quest’anno è stata realizzata un’azione di incoming di buyer selezionati da una quarantina di Paesi di Europa, America e Asia; tra questi Cina, Giappone, Singapore, Russia, India, Usa, Canada e America Latina. A questi verranno aperte le porte dell’oleoteca che ospita le eccellenze mondiali, cioè gli oli vincitori di medaglia e Gran Menzione del Concorso Internazionale Sol d’Oro.