“Oggi ho autorizzato Agea ad utilizzare un fondo già esistente nel bilancio per il sostegno al settore bieticolo-saccarifero. Sono 21 milioni che potranno essere destinati per le finalità previste dall’Ocm Zucchero già approvate dalla Commissione Europea. Per completare l’impegno che questo Ministero ha nei confronti del settore stiamo lavorando per la presentazione di un apposito emendamento che permetta di utilizzare gli altri 65 milioni di euro previsti”. Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, interviene in merito alla questione della crisi del settore bieticolo-saccarifero. I 65 milioni verranno reperiti con un emendamento all’atto Camera 22/60 recante disposizioni per fornire competitività al settore agroalimentare. “Questi primi 21 milioni sono le prime risposte concreta che ho potuto dare a un settore particolarmente provato dalla crisi e dal mercato”.
La situazione – I 21 milioni di euro sono quelli già individuati da Luca Zaia. Gli altri 65 milioni sarebbero quelli da inserire nel disegno legge che disciplinerà etichettatura e competitività. Massimo Romano ha commentato con queste parole la notizia “rivendico il merito di aver sollecitato l’impegno del governo nazionale a mantenere la promessa, e questo pur nella inerzia del governo regionale”.
Confagricoltura – “Finalmente fatti concreti. Si tratta – ha dichiarato il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni – di una prima essenziale iniezione di risorse e di fiducia per un comparto già duramente provato dalla riforma comunitaria e che non può subire ulteriori ritardi nella liquidazione delle somme spettanti. Ora – ha proseguito il presidente di Confagricoltura – confidiamo che si perfezioni l’erogazione di questa prima tranche di somme e che si proceda in Parlamento a presentare ed approvare l’emendamento annunciato dal ministro”.