Ammonta a circa 300mila euro la cifra stanziata nel biennio da Regione Toscana e Provincia di Grosseto per la guardiania notturna degli allevamenti bovini, ovi-caprini ed equini al pascolo. E’ stato pubblicato il bando per consentire alle imprese di accedere alle risorse. “Si tratta di un progetto pilota – commenta Enzo Rossi, assessore allo Sviluppo rurale della Provincia di Grosseto – che la Provincia ha proposto qualche mese fa alla Regione per prevenire e contrastare gli attacchi dei predatori incentivando la pratica della guardiania notturna. E’ accertato, infatti, che la presenza dell’uomo è un deterrente nei confronti del lupo e dei cani randagi. Ci auguriamo quindi che questo progetto dia buoni risultati e che possa aprire la strada alla diffusione di questa pratica”.
Il progetto – La sperimentazione interessa 42 aziende alle quali la Provincia garantisce anche le necessarie ore di formazione, alla presenza del personale dei propri uffici, della Asl 9 e della Polizia provinciale. Il contributo per l’anno 2010 non potrà superare i 3.750 euro, pari all’80 per cento della spesa ritenuta ammissibile (4.687,50 euro) relativa alle azioni di sorveglianza. Per azione di sorveglianza e monitoraggio si intende la presenza costante di un guardiano nelle immediate vicinanze del bestiame condotto al pascolo, nei mesi di luglio e agosto, dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo.La guardiania può essere svolta dall’allevatore o da un altro componente della famiglia oppure da personale esterno assunto regolarmente dall’azienda. Hanno diritto ad entrare in graduatoria per l’assegnazione del premio i titolari di allevamenti in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale che si impegnano a mantenere l’attività zootecnica per i prossimi 5 anni. La misura si applica prioritariamente nei comuni delle zone montane e svantaggiate, dove è stata accertata o ipotizzata la presenza stabile di predatori. All’interno di questi territori, avranno la priorità gli allevatori che nel corso degli ultimi 5 anni hanno avuto attacchi agli allevamenti, documentati dalla certificazione del servizio veterinario della Asl di Grosseto.
Info utili – Gli interessati devono presentare la domanda ad Artea, utilizzando l’apposito modulo collegato alla Dua, entro e non oltre l’1 giugno 2010. Per la compilazione della domanda si possono rivolgere alle associazioni agricole di categoria. Info 0564 484447.