Sono Mattia Russo, dell’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa di Prata di Principato Ultra (Prov. AV), Meng Yun Xia, della Scuola Media di Incisa Scapaccino (Prov. AT) e Anna Biondaro dell’Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara (Prov. VR) i vincitori del primo premio del concorso ‘Pubblicitario per un giorno’, promosso dall’Istituto valorizzazione Salumi Italiani e realizzato con la collaborazione dell’ Unione Nazionale Consumatori, che saranno premiati domani in Campidoglio.
Il concorso – 658 gli alunni che hanno partecipato al Concorso, provenienti da tutta Italia. Capolista le Marche con 118 studenti, seconda il Veneto con 95 e terza la Lombardia con 88. “Pubblicitario per un giorno” è il terzo concorso promosso dall’IVSI, con la collaborazione dell’UNC, che si rivolge al mondo della scuola – ha affermato Nicola Levoni, Presidente dell’IVSI. In questo Concorso, come per i precedenti, siamo rimasti sorpresi dalla capacità creativa dei ragazzi, che in modo del tutto personale e ancora libero dagli stereotipi del mondo adulto, hanno realizzato campagne originali, divertenti e perfino ironiche. Da sottolineare – prosegue Levoni – anche l’ottima conoscenza che gli studenti hanno dimostrato di possedere del mondo della salumeria italiana, dei prodotti Dop e Igp, appresa soprattutto grazie alla passione e alla disponibilità degli insegnanti, che personalmente ringrazio. Una buona educazione alimentare è fondamentale per rendere i nostri bambini futuri consumatori attenti e consapevoli.
Dop e Igp protagoniste – All’inizio dell’anno scolastico in corso sono state inviate alle 7010 scuole medie italiane numerose copie della pubblicazione ‘A scuola di salumi’, con l’intento di informare ed educare i giovani consumatori sulle innovazioni delle tecniche di trasformazione e di conservazione e sulle rigorose norme igienico-sanitarie nell’allevamento dei suini e nella produzione di salumi. Proprio a partire dai contenuti dell’opuscolo – dichiara Massimiliano Dona – Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori – gli alunni sono stati invitati a partecipare al concorso, ideando una campagna pubblicitaria che comunicasse al meglio le qualità dei salumi DOP e IGP”.
I premi – I premi assegnati sono così suddivisi: ai tre primi premi (uno per ogni anno di corso) sarà regalata una videocamera digitale; ai tre secondi premi (uno per ogni anno di corso) una macchina fotografica. Agli insegnanti dei 6 studenti vincitori sarà offerta una litografia a colori di Vladimir Payevic: ”Roma, il Pincio”. Inoltre gli elaborati primi classificati saranno pubblicati sui periodici: “Le scelte del consumatore” e “L’industria delle carni” e verranno anche inseriti nei siti: www.consumatori.it e www.salumi-italiani.it