Una Sangria tutta friulana. E’ la novità presentata il maitre della scuola alberghiera Ial di Aviano Mario Frausin. “La ricetta rigorosamente a chilometri zero – ha spiegato – e’ stata ideata durante la giornata dedicata al biologico che si e’ svolta a Pordenone. E non pensavamo riscuotesse tanto successo".
Le caratteristiche – La bevanda friulana contiene vino rosso Merlot o Cabernet, succo di mela friulana, zucchero, fette di arancia, limone, pesca, fragole, mele, foglie di menta, rosmarino, pepe in grani, una stecca di cannella e chiodi di garofano. Per una notte intera il cocktail friulano deve riposare nel frigorifero.
Prodotti “tipici” – Il Friuli Venezia Giulia non è nuova a queste particolarità enogastronomiche. La Sangria, infatti, arriva dopo il vino ‘Friulano’, il ‘frico’ assurto a simbolo da Gerard Depardieu, che giungera’ anche sulla tavola di nozze a Philadelphia il 19 giugno per allietare il palato di Carol Lewis, sorella del campione di atletica Carl, e del suo sposo, l’udinese Gianluca Zilli; e dopo la campagna dell’Ersa che ha dato nuova linfa al ‘Montasio’ e al prosciutto di San Daniele.