Per la seconda volta il Prosciutto Toscano sarà protagonista da oggi 17 al 20 giugno di una promozione nei diversi punti vendita della catena City Super di Hong Kong. Durante il periodo promozionale si svolgeranno una serie di incontri di formazione allo staff della catena di distribuzione e di informazione ai consumatori che frequentano i punti vendita della City Super. Il tutto sarà preceduto da una conferenza stampa per informare i media di questa iniziativa ed invitare i consumatori a recarsi nei supermercati per assaggiare una vera specialità Made in Italy.A rappresentare il Consorzio e a fare promozione per il Prosciutto Toscano ci saranno il responsabile del Consorzio Walter Giorgi ed il Presidente Fabio Viani.
Promozione – Sarà adesso fondamentale promuovere la conoscenza di questo prodotto che, per i consumatori cinesi è, senza dubbio, “esotico”. Tuttavia, il termine Prosciutto in cinese significa “coscia asciugata al vento”, termine, quindi, che spiega già di cosa si tratta. Questo è un fattore di grande apprezzamento per un popolo la cui lingua non si basa sulle lettere dell’alfabeto per formare delle parole, ma su ideogrammi che esprimono idee e concetti. Ai cinesi, inoltre, piace il fatto che il prosciutto sia un pezzo intero, perché ne riconoscono subito la parte anatomica. La produzione del 2009 del Prosciutto Toscano DOP è stata di circa 300.000 prosciutti per un corrispettivo di oltre 2.500 tonnellate e per un valore economico che supera i 40 milioni di Euro.
Consorzio del Prosciutto Toscano – Il Consorzio del Prosciutto Toscano, a cui aderiscono 22 Soci, è nato per salvaguardare e valorizzare il tipico prosciutto di questo territorio, che ha caratteristiche e peculiarità ben precise. I produttori, consapevoli della necessità di proteggere il Prosciutto Toscano dalla proliferazione incontrollata di altri prosciutti che avevano poco in comune con la tradizione toscana, hanno adottato un rigido disciplinare di produzione che prevede l’obbligo della “tracciabilità” dall’allevamento al consumo così da garantire all’acquirente un prodotto di eccellenza. Nel 1996 il Prosciutto Toscano ha ottenuto l’ambito riconoscimento comunitario della “Denominazione di Origine Protetta”. Da quella data può fregiarsi di tale nome solo il prosciutto prodotto in Toscana seguendo le regole dettate dal Disciplinare di Produzione, che prevede la provenienza delle cosce esclusivamente da suini nati e ingrassati in Toscana e regioni limitrofe, l’utilizzo di essenze aromatiche tipiche del territorio toscano e una lunga stagionatura.