Nell’affollato Centro Congressi della Camera di Commercio di Vercelli, con oltre duecento partecipanti, si è svolto ieri sera l’atteso Convegno voluto dal Presidente di Biverbanca Alfredo Monaci: “Il mercato del riso dall’euforia alla crisi”. Con l’aiuto del Prof. Dario Casati, prorettore vicario dell’Università degli Studi di Milano, e il contributo delle tre Associazioni Risicole locali (Confagricoltura e Coldiretti, Vercelli e Biella, e CIA, Interprovinciale di Novara, Vercelli e del VCO), sono state analizzate le principali cause delle attuali gravi difficoltà che stanno incontrando le aziende agricole (prezzi non remunerativi e crescita della concorrenza internazionale), delineando possibili soluzioni.
Biverbanca – In apertura Alfredo Monaci, presidente di Biverbanca, ha spiegato il senso e l’impegno della banca a sostegno del riso: una delle eccellenze del made in Italy. “Biverbanca – ha esordito Monaci – è lo specchio dell’economia dei territori locali, come lo siete voi. Da un lato c’è il distretto biellese caratterizzato da una forte vocazione tessile/laniera; dall’altro si colloca quest’area vercellese con il suo specializzato comparto risicolo che è leader in Europa e che sta vivendo una fase di forte difficoltà. In questo scenario complicato – ha proseguito il Presidente – Biverbanca intende essere al fianco degli agricoltori ed aiutarli a superare un momento di forte impasse.”
Novità – Ed ecco la ricetta proposta da Alfredo Monaci, all’attento pubblico in sala: “Riteniamo importante farlo lungo due direttrici: l’approfondimento di questa sera, a carattere tecnico economico, circa le più efficaci strategie di intervento a favore del riso; un nuovo consistente plafond finanziario, di 20 milioni di euro, che da subito Biver mette a disposizione delle aziende agricole interessate”. Angelo Barbarulo, direttore generale di Biverbanca, ha poi illustrato l’articolato “Accordo Operativo”, che stabilisce una pluralità di linee di credito agrario appositamente dedicate a condizioni di favore, alle imprese agricole associate. Nella stessa serata, alla presenza degli intervenuti, è stato infine siglato, dal direttore generale di Biverbanca Barbarulo e dai tre rappresentanti delle Associazioni Risicole, l’accordo con durata sino al 31 dicembre 2010, data entro la quale le parti si incontreranno per valutare l’andamento dell’iniziativa e definire eventuali proroghe.