Spumanti d’Italia 2010, a Castel Faglia e Astoria i premi speciali

“Franciacorta docg extra brut” dell’ azienda agricola Castel Faglia s.p.a. di Cazzago San Martino (Bs)  e lo spumante brut "9.5 cold wine" 2009 di Astoria vini di Crocetta del Montello (Tv) sono i due vini che si sono aggiudicati i premi speciali “Gran Prix Forum Spumanti d’Italia”, rispettivamente nelle categorie vini spumanti ottenuti con rifermentazione in bottiglia e vini spumanti ottenuti con rifermentazione in grandi recipienti d’acciaio. Entrambi hanno ottenuto il miglior punteggio del “9 Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia 2010” (superando la soglia limite di 85 punti) abilitato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e organizzato dal Forum Spumanti d’Italia – associazione Altamarca di Valdobbiadene con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.

La giuria – I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 6 enologi e da un giornalista, hanno valutato in due giorni di lavoro ben 313 campioni presentati da 129 aziende in rappresentanza di 11 regioni italiane. Durante i due giorni del Concorso i commissari hanno compilato 2.191 schede di valutazione e attribuito 32.865 giudizi parziali e utilizzato oltre 2.600 bicchieri. A presiedere le commissioni Giuseppe Martelli, mentre per i controlli ministeriali era presente Andrea Squarcia. A Gianluigi Serafini la responsabilità legale del concorso. “Rilevo tre dati  straordinari per questa edizione del nostro concorso enologico – sottolinea con entusiasmo il direttore del Forum Spumanti d’Italia, Luca Giavi – Il primo è che sono state rappresentate 11 regioni d’Italia con una presenza di tutti i principali territori della spumantistica nazionale. L’altro è l’esplosione qualitativa che ha varcato la soglia dell’eccellenza proponendo una serie di vini che sono già il futuro del mercato internazionale. Il terzo è che la crisi ha aumentato la partecipazione al concorso con ben 313 campioni in valutazione”.

Le premiazioni – Le premiazioni saranno svolte a Venezia a metà ottobre nel nuovissimo appuntamento del Forum Spumanti d’Italia: “Era giusto annunciare subito i vincitori delle varie medaglie e le menzioni perchè le aziende se lo meritano – aggiunge Giavi – In un periodo difficile come questo le case spumantistiche italiane hanno dimostrato di progredire in termini qualitativi  e di essere proiettate all’ennesimo salto di qualità nei mercati di tutto il mondo. Che questo concorso sia di buon auspicio per tutte loro”.  Il Concorso, riservato solo ai vini spumanti prodotti in Italia, si è proposto di evidenziare la migliore produzione spumantistica nazionale, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare con chiarezza al pubblico le tipologie degli spumanti più caratteristici delle diverse regioni, nonché premiare i vini più eccelsi per sostenere, evidenziare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

Informazione pubblicitaria