In questi giorni gli agricoltori stanno ricevendo i materiali informativi relativi al sesto Censimento Generale dell’Agricoltura con una password che rende loro possibile la compilazione del questionario on-line. Ovviamente la Cia ha reso nota la sua disponibilità per qualsiasi ulteriore informazione.
Gli scopi – Giova rammentare comunque che per la compilazione dei modelli sono stati formati, a cura dei Comuni e dell’Istat, numerosi rilevatori. Il nuovo Censimento, che si svolge a dieci anni dall’ultimo appuntamento, servirà a disegnare il quadro statistico dell’agricoltura italiana ad un grande livello di dettaglio ed in armonia con analoghe iniziative europee. Inoltre il Censimento servirà per definire politiche agricole regionali, nazionali e comunitarie di sviluppo rurale e di sostegno all’agricoltura.
Un’occasione per migliorare e migliorarsi – Lo scorso 21 ottobre, a Firenze, si è svolto un incontro di presentazione del sesto Censimento. La cartella stampa consegnata ai partecipanti conteneva, tra l’altro, alcune presentazioni di casi di successo. E’ con questo scopo che la Cia intende censire tutte le realtà agricole nazionali, con l’intento cioè di mettere in risalto le aziende più prestigose ma, al tempo stesso, di evidenziare e denunciare potenziali problematiche che, nel contesto del quadro economico attuale, non cessano di far sentire la loro presenza.